Type to search

Nordcorea: Seul, lancio missile atto di grave provocazione

Share

(AGI) – Roma, 25 set. – “Il lancio di un missile balistico da parte della Corea del Nord è un atto di grave provocazione che minaccia la pace e la sicurezza della penisola coreana e della comunità internazionale”: lo dichiara lo Stato Maggiore della Corea del Sud in una nota.
Dopo il lancio, il presidente dello Stato maggiore Kim Seung-kyum e il comandante delle forze americane in Corea Paul LaCamera hanno discusso la situazione e hanno ribadito la loro disponibilità a rispondere a qualsiasi minaccia o provocazione da parte di Pyongyang.
Il Consiglio di sicurezza nazionale di Seul ha tenuto una riunione di emergenza per discutere le misure di risposta e ha condannato il lancio come un’evidente violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e un atto di provocazione ingiustificabile.
Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol, arrivato a Seul sabato in tarda serata da un viaggio in Gran Bretagna, Stati Uniti e Canada, è stato informato del lancio, ha dichiarato l’ufficio presidenziale. (AGI)

—- ILA