Type to search

Nanni Loy fra cinema, tv e impegno politico

Share

Sarà presentato a Catania mercoledì 29 giugno il libro di Gianni Virgadaula “Vi racconto Nanni Loy” alla presenza dell’Autore, che dialogherà con il critico cinematografico e storico del cinema Franco La Magna, responsabile delle pagine di cultura e spettacolo del Quotidiano dei Contribuenti

di redazione

L’ultima fatica letteraria dello scrittore e regista cinematografico Gianni Virgadaula, recentemente giunto nelle librerie italiane, è una biografia del celebre regista-attore, sceneggiatore, autore televisivo Nanni Loy.

Il libro, dal titolo “Vi racconto Nanni Loy” – Un ritratto inedito del regista sardo fra cinema, tv e impegno politico”, pubblicato da Algra Editore, sarà presentato a Catania mercoledì 29 giugno, nella raccolta cornice della chiesetta di Sant’Orsola, nel cuore del centro storico della città etnea, alla presenza dell’Autore, che dialogherà con il critico cinematografico e storico del cinema Franco La Magna, responsabile delle pagine di cultura e spettacolo del Quotidiano dei Contribuenti.

Gianni Virgadaula, classe 1957, milanese di origini siciliane, una solida formazione iniziata presso la Libera Università del Cinema fondata da Cesare Zavattini, ha collaborato con alcuni dei più grandi maestri del cinema italiano, quali Federico Fellini, Pupi Avati e lo stesso Nanni Loy. È autore di diversi film a tema religioso, tra i quali Agata di Cristo, Lucia di Siracusa e La Domenica del Signore. Cultore del cinema muto, ha realizzato egli stesso un film muto e in bianco e nero (Lèmuri, il bacio di Lilith, 2009, di genere horror, omaggio al cinema espressionista tedesco).

Fra le opere narrative di Virgadaula si segnalano i romanzi Little John (2000), La notte del Vino Amaro (2011), Charlie e Adolf (2017), I grandi pesi medi (2017), Oltre le nuvole, l’ultimo volo di Francesco Baracca (2018), Chiara, quadretti di vita mistica (2018), Storie dell’impossibile (2020) e l’autobiografia Una vita da set (2013), scritta per i trent’anni di attività cinematografica.

La biografia su Nanni Loy, la cui prefazione è firmata da Alessandro Macis, giornalista e critico cinematografico cagliaritano, è stata concepita subito dopo la  prematura scomparsa del regista, avvenuta il 21 agosto del 1995 a Fregene, dove stava trascorrendo un breve periodo di vacanze nella villa di Gillo Pontecorvo. Anche attraverso molte testimonianze l’opera ricostruisce con toni intensi e vivi la personalità di Loy, che era nato a Cagliari nel 1925 e che, in 37 anni di carriera come regista ha diretto capolavori indimenticabili quali “Signore e signori, buonanotte”, “Audace colpo dei soliti ignoti” e “Amici miei – Atto III”, “Le quattro giornate di Napoli”, “Detenuto in attesa di giudizio”, “Mi manda Picone”.

“Vi racconto Nanni Loy” racconta l’amicizia e la collaborazione professionale tra Gianni Virgadaula e il regista cagliaritano, presentato anche nella sua veste di geniale antesignano della televisione moderna, con l’insuperabile Specchio segreto” dai mille, vani, tentativi d’imitazione, che, negli anni Sessanta del Novecento, segnò un’epoca nel costume e nella cultura italiana.

Una biografia accurata e fedele, che non trascura l’impegno civile e politico, oltre che professionale, di Nanni Loy. Un appuntamento, quello di Catania con Gianni Virgadaula e Franco La Magna, da non mancare.