Type to search

Londra: sfregiata la tomba di Marx al cimitero di Highgate

Share

Ignoti vandali hanno danneggiato la tomba di Karl Marx situata nel cimitero di Highgate a Londra. La placca di marmo che porta il nome del filosofo tedesco padre del comunismo e dei suoi congiunti, la parte più fragile del monumento funebre, è stata ripetutamente colpita con un oggetto di metallo, probabilmente un martello.

Secondo Ian Dungavell, presidente del trust che gestisce il cimitero, ha definito l’atto “agghiacciante” e ha suggerito che possa essere motivato da avversione ideologica nei confronti del pensatore di Treviri. “Non importa cosa si pensi della filosofia di Marx, è un’azione disumana”, ha aggiunto Dungavell, “questa è la sua tomba, la tomba di sua moglie e di altri membri della sua famiglia”.

Il funzionario ha infine affermato che la placca è “danneggiata permanentemente” e che il monumento, visitato ogni anno da decine di migliaia di persone, “non sarà più lo stesso”. Il manufatto, alto 3,7 metri e sormontato da un busto di bronzo, venne finanziato nel 1956 dal Partito comunista della Gran Bretagna. La placca di marmo proviene dalla tomba originale di Marx.

Vedi: Londra: sfregiata la tomba di Marx al cimitero di Highgate
Fonte: estero agi


Tags:

You Might also Like