Type to search

Lo scontro su Twitter tra Jim Carrey e Alessandra Mussolini

Share

I social network hanno abbattuto tantissime barriere e consentono interazioni che fino a non molti anni fa sarebbero state impensabili. Ma uno scontro su Twitter tra l’attore americano Jim Carrey e l’europarlamentare Alessandra Mussolini è comunque abbastanza incongruo da riuscire a colpire.

Carrey non è tipo da far mistero delle sue opinioni politiche. Ha attaccato più volte in maniera dura Donald Trump, paragonandolo a un “cane rabbioso” o addirittura a un “principe rettiliano”. E al presidente americano ha dedicato anche un ciclo di vignette, esposte in una mostra, che lo ritraggono nelle fogge più disparate. Ed è proprio un disegno a firma di Carrey ad aver scatenato la rabbia della nipote del dittatore.

L’attore ha pubblicato su Twitter una vignetta che raffigura il Duce e Claretta Petacci appesi a Piazzale Loreto, corredata dal commento: “Se vi state domandando a cosa porti il fascismo, basta chiederlo a Benito Mussolini e alla sua amante Claretta”. La risposta di Alessandra è netta: “Sei un bastardo”.

You are a bastard

— Alessandra Mussolini (@Ale_Mussolini_)
31 marzo 2019

Nella conversazione si inserisce subito dopo tale Evan O’ Connell, che grazie a Google scopriamo essere un dirigente del reparto comunicazione di Ernst & Young: “Penso tu stia confondendo Jim Carrey con quell’assassino di tuo nonno”. “O forse con qualcuno della tua famiglia”, replica la Mussolini.

I think you’re confusing Jim Carrey with your murderous grandfather.

— Evan O’Connell (@evanoconnell)
31 marzo 2019

“Mio nonno ha combattuto per liberare l’Europa da gente come tuo nonno”, ribatte O’ Connell. Sempre tranchant la Mussolini: “Vuoi un applauso?”

do you want applause?

— Alessandra Mussolini (@Ale_Mussolini_)
31 marzo 2019

Ovviamente gli utenti italiani si accorgono presto della controversia e vi si gettano con foga. C’è chi applaude Carrey e fa professione di antifascismo e c’è chi rinfaccia agli americani le atomiche sul Giappone o il genocidio degli indiani. Un filone nel quale si inserisce la stessa Mussolini.

Hi @JimCarrey now draw this for us pic.twitter.com/tDZ9RB1WLm

— Alessandra Mussolini (@Ale_Mussolini_)
31 marzo 2019

And now @JimCarrey draw this other … pic.twitter.com/0tfwUDImYi

— Alessandra Mussolini (@Ale_Mussolini_)
31 marzo 2019

Numerosi anche i commenti ironici, da chi irride l’inglese non proprio perfetto dell’eurodeputata a chi prevede l’imminente lavorazione del film “Ace Ventura – Missione Piazzale Loreto”. E non manca ovviamente chi invita la sinistra a “ripartire da Jim Carrey”. La disintermediazione sarà pure un fenomeno consolidato e irreversibile ma, davvero, non ci si abitua mai.

Vedi: Lo scontro su Twitter tra Jim Carrey e Alessandra Mussolini
Fonte: politica agi