Type to search

LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 8:00) Venerdì 13 Gennaio

Share

(AGI) – Roma, 13 gen. –= CARO CARBURANTI: MELONI, “BASTA MISTIFICAZIONI SUI PREZZI”.

GIORGETTI, “SIAMO TORNATI ALLA MEDIA DI AGOSTO, SE RISALIRANNO VALUTEREMO IL TAGLIO ACCISE”. OGGI L’INCONTRO GOVERNO-GESTORI
Cambia il dl: con più incassi Iva possibile una riduzione. Il ministro in Senato ricorda: lo sconto fu adottato dal governo Draghi quando furono superati i 2 euro al litro e si concludeva a novembre. Benzinai in sciopero il 25 e 26, tre sigle sindacali annunciano un presidio a Montecitorio contro “l’ondata di fango”. Assopetroli-Assoenergia sostengono la mobilitazione. Brunetta all’AGI: accuse sbagliate, il governo ha ragione.
= UCRAINA: ZELENSKY, “TUTTO IL NECESSARIO” PER DIFENDERE SOLEDAR. IMMAGINI SATELLITARI MOSTRANO UNA CITTÀ DISTRUTTA
Il presidente ucraino incita i soldati a resistere agli assalti russi nella città orientale che Mosca sta cercando di conquistare. Circolano su Twitter le foto scattate dalla statunitense Maxar.
= ITALIA-TURCHIA: TAJANI AD ANKARA, FOCUS SU MIGRANTI E LIBIA
Il ministro degli Esteri incontrerà l’omologo Cavusoglu per fare il punto sulle relazioni bilaterali, in particolare sulla solida cooperazione in ambito economico.
= GIAPPONE: IL PREMIER KISHIDA DA BIDEN, ALLEANZA PER SFIDARE PECHINO
Ultima tappa del tour occidentale del leader nipponico per preparare il terreno per il G7 di Hiroshima del maggio prossimo.
= CINA: EFFETTO COVID-ZERO, A DICEMBRE CROLLO DELLE ESPORTAZIONI, -9,9% SUll’ANNO PRECEDENTE; IMPORT -7,5%
Si tratta del calo più ampio dal 2020. Borse asiatiche in rialzo ma Tokyo chiude in netto calo, preoccupa il superyen. Si prospetta un avvio poco mosso per le Borse europee con i future sull’EuroStoxx 50 che segnano un +0,01%,
= USA: UN PROCURATORE SPECIALE INDAGHERÀ SULLE CARTE DI BIDEN.
IL SUO AVVOCATO: “FURONO SPOSTATE PER ERRORE”
L’inquilino della Casa Bianca: “I miei legali hanno trovato un piccolo numero di documenti classificati in aree di archiviazione e armadi nella mia casa e nella mia biblioteca”. Lo speaker McCarthy chiede una indagine del Congresso.
= BRASILE: BOLSONARO SOTTO ACCUSA, HA SPESO 5,3 MILIONI DI DOLLARI CON LA CARTA DI CREDITO DEL GOVERNO
Escono fuori spese in panetterie, ristoranti popolari e gelaterie durante i suoi quattro anni di governo. Lui si difende su Telegram: “Ho avuto meno spese di Lula e Roussef”.
= ALLARME INONDAZIONI E VALANGHE IN USA, SEI MORTI IN ALABAMA. ATTESE TEMPESTE NELLA PARTE OCCIDENTALE DEL PAESE
Il primo dei due cicloni previsti in arrivo dall’Oceano Pacifico colpira’ l’Oregon e lo stato di Washington.
= MORTA A 54 ANNI LISA MARIE PRESLEY, FIGLIA DI ELVIS
La cantante era stata ricoverata in condizioni critiche dopo essere stata colpita da infarto nella sua casa californiana.
(AGI)

—-