Type to search

LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 13:30) Mercoledì 5 Ottobre

Share

(AGI) – Roma, 5 ott. = GRAN BRETAGNA: L’APPELLO DELLA TRUSS “GIORNI TEMPESTOSI, DOBBIAMO RAFFORZARE IL PAESE”. MA I SONDAGGI L’AFFONDANO 

La premier britannica al congresso Tory: “È un momento vitale, il mio governo manterrà le promesse della Brexit”. Ricerca di YouGov: la popolarità del capo dell’esecutivo inglese è precipitata, il 73% la percepisce in modo “sfavorevole”, peggio di Johnson o Corbyn.
= NOBEL PER LA CHIMICA A BERTOZZI, MELDAL E SHARPLESS
I tre scienziati, due statunitensi e un danese, sono stati premiati per le loro scoperte nella ‘chimica a scatto’ e lo sviluppo di quella biortogonale.
= UCRAINA: IL CREMLINO ACCUSA, “GLI USA DIRETTAMENTE COINVOLTI IN GUERRA”. VARATO NUOVO PACCHETTO DI SANZIONI DELL’UE
Peskov: le dichiarazioni degli Stati Uniti sulla possibilità che Kiev utilizzi sistemi missilistici a lancio multiplo nei suoi attacchi sono una conferma del coinvolgimento di Washington nel conflitto. Putin firma le leggi di annessione delle quattro regioni occupate: territori russi “per sempre”. Tra le nuove sanzioni dell’Unione, previsto anche il tetto al prezzo del petrolio russo importato pure da Paesi terzi.
= CRISI ENERGETICA: NUOVI FONDI DALL’UNIONE DA DISCUTERE CON GLI STATI. VON DER LEYEN, PRICE CAP SUL GAS PER L’ELETTRICITÀ
La presidente della Commissione: “Bisogna limitare questo impatto inflazionistico ed evitare lo scenario in cui gli Stati membri si fanno concorrenza tra loro”.
= L’ANNUNCIO DI GAZPROM, “RIPRESE LE FORNITURE ALL’ITALIA ATTRAVERSO L’AUSTRIA”
Il gigante russo: “Trovata una soluzione con gli acquirenti italiani dopo le modifiche normative di Vienna”. Arriva anche la conferma di Eni. Gas a 169 euro/MwH. Petrolio: prezzi in rialzo, Opec+ valuta un taglio di 1,8 milioni di barili al giorno.
= TERZIARIO: L’INDICE PMI SERVIZI A SETTEMBRE SCENDE IN ITALIA A 48,8, DATO PEGGIORE DELLE PREVISIONI
Ad agosto il dato era stato di 50,5. È la seconda contrazione negli ultimi tre mesi. Giù pure nell’Eurozona. Borse Europee negative, Milano -2%.
= IL RISPARMIO DELLE FAMIGLIE NELL’EUROZONA SCENDE AL 13,7%.
ISTAT: LA PRESSIONE FISCALE SALE AL 42,4% NEL II TRIMESTRE
I dati dell’Eurostat relativi al secondo trimestre del 2022. L’aumento del peso delle tasse è stato dello 0,3% rispetto a un anno fa: la flessione della propensione al risparmio deriva da una crescita della spesa per consumi più sostenuta rispetto a quella registrata per il reddito disponibile lordo (+4,1% e +1,5%, rispettivamente).
= TURCHIA: ERDOGAN, RIVEDIAMO COSTITUZIONE SU VELO E ALEVITI
Il presidente annuncia emendamenti a salvaguardia dei diritti delle donne e della minoranza del Paese.
= LUTTO NELLA MODA: ADDIO A FRANCA FENDI, TERZA DELLE CINQUE SORELLE
Protagonista da anni con la storica maison made in Italy, aveva 87 anni. (AGI)

—-