(AGI) – Roma, 15 mar. – MATTARELLA IN KENYA: “LA GUERRA RIPORTA I RAPPORTI INTERNAZIONALI INDIETRO DI 80 ANNI”. E SUL CLIMA, “NON C’È PACE SENZA SVILUPPO SOSTENIBILE”
Il Capo dello Stato all’università di Nairobi: “Gravissime conseguenze degli atti della Russia sulla sicurezza alimentare, su quella energetica e sulla pace”. Appello sull’ambiente: “Se vogliamo lasciare alle future generazioni un pianeta dove l’umanità possa vivere e prosperare, dovremo compiere tutti assieme progressi decisivi verso la transizione energetica”
= LE BORSE RIMBALZANO DOPO IL PANICO INNESCATO DA CREDIT SUISSE. PIAZZE EUROPEE TUTTE POSITIVE, MILANO +1,5%
Recuperano i titoli bancari, Credit Suisse +30% dopo la richiesta alla Banca Centrale Svizzera di un prestito da 50,6 miliardi di euro. Oggi fari puntati sulla decisione della Bce sui tassi.
= GOVERNO: NEL POMERIGGIO IN CDM LA LEGGE DELEGA SUL FISCO E IL PONTE SULLO STRETTO
Meloni: “La riforma fondamentale per rilanciare l’economia”. Dal congresso della Cgil appello a Cisl e Uil per una mobilitazione unitaria contro le proposte dell’esecutivo. Salvini: contiamo di approvare il progetto per la megastruttura entro il 31 luglio 2024 e poi partire coi lavori.
= ONDATA DI ARRESTI A NAPOLI DOPO LA GUERRIGLIA CON GLI ULTRÀ DELL’EINTRACHT
Catturati anche in flagranza di violenti napoletani nel corso della notte. Identificati i responsabili degli scontri con la polizia nei pressi dell’hotel dei tifosi tedeschi.
* Scheda – Champions: cosa c’è dietro calata ultras Eintracht
= BATTISTI DENUNCIA: SONO STATO AGGREDITO DAGLI AGENTI IN CELLA
L’ex terrorista dei Pac: contro di me un’accanita persecuzione, mi hanno anche rotto il computer.
= MESSINA DENARO: ARRESTATI ALTRI DUE FIANCHEGGIATORI
Si sgretola la rete di protezione del boss, in manette anche la sua amante. In una lettera gli scriveva: hai tanti difetti ma ti amo così.
= PYONGYANG SPARA UN MISSILE VERSO IL MAR DEL GIAPPONE ALLA VIGILIA DELLA RIPRESA DEI RAPPORTI DIPLOMATICI TRA TOKYO E SEUL
Oggi vertice tra capi di governo di Corea del Sud e Giappone per un “nuovo capitolo” nelle relazioni tra i due Paesi.
= AIEA: SCOMPARSE 2,5 TONNELLATE DI URANIO DA UN SITO IN LIBIA
Gli ispettori: mancano 10 container di materiale radioattivo.
= UCRAINA: TELEFONATA TRA I MINISTRI DELLA DIFESA USA-RUSSIA PER ABBASSARE LA TENSIONE DOPO IL DRONE ABBATTUTO
Austin chiama il collega Shoigu: “Manteniamo i canali aperti, continueremo a volare dove il diritto internazionale lo permette”. Allarme degli 007: “Il gruppo Wagner ha messo una taglia su Crosetto. Il ministro: “Sono tranquillo, nessuno andrà mai oltre i beceri insulti”.
* Scheda – Droni e aerei spia, cosa vola sul Mar Nero
* Punto – Aukus: Cina attacca, monta tensione nel Pacifico
* Svb: Giorgetti, banche italiane solide ma vigiliamo (AGI)
—- UBA