Type to search

LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 08:00) Domenica 13 Novembre

Share

(AGI) – Roma, 13 nov. -= MIGRANTI: NUOVO ATTACCO DI PARIGI A ROMA, “SE INSISTETE CI SARANNO CONSEGUENZE”. GOVERNO, “FACILE ESSERE ACCOGLIENTI CON I PORTI DEGLI ALTRI. ORA UN PIANO UE”

La lettera dei quattro ministri dell’Interno di Italia, Malta, Grecia e Cipro: “A noi l’onere più gravoso, la pressione migratoria sta mettendo a dura prova il nostro sistema di asilo e di accoglienza”. La Spagna non firma. La ministra degli Esteri francese Colonna: “Bisogna richiamare Roma al suo dovere di umanità”. Il ministro degli Esteri: “Reazione sproporzionata”. Crosetto: “Facile essere accoglienti con i porti degli altri”. L’Ue verso una riunione straordinaria dei ministri.
= MIDTERM: I DEMOCRATICI MANTENGONO IL CONTROLLO DEL SENATO. BIDEN ALLA VIGILIA DELL’INCONTRO CON XI, “ORA SONO PIÙ FORTE” Con la vittoria di Catherine Cortez Masto in Nevada e di Mark Kelly in Arizona, i democratici ora hanno 50 seggi contro i 49 dei repubblicani. Il presidente Usa sull’incontro con l’omologo cinese: “Cercherò di stabilire delle linee rosse nei nostri rapporti”.
* Midterm: il Senato è dem, l’ombra e’ cinese, Trump a nozze.
* Punto: G20, Biden-Xi, focus su Ucraina e Taiwan
= G20: MARTEDÌ L’INCONTRO DEL PRESIDENTE USA CON MELONI
La Casa Bianca: “Il leader Usa e il premier italiano discuteranno della cooperazione sulle sfide globali e degli sforzi per aiutare l’Ucraina”. Giorgetti incontrerà Yellen e Georgieva.
* Leader mondiali in Asia: da G20 ad Apec al via la settimana dei summit.
= UCRAINA: BLINKEN “KIEV DECIDERÀ I TEMPI E I CONTENUTI DEI NEGOZIATI”. DUGIN NEGA UN SUO ATTACCO A PUTIN
L’ideologo del nazionalismo russo smentisce le critiche mosse al presidente russo per la ritirata da Kherson: “Non provengono da nessuna parte e si basano su un mio presunto messaggio cancellato”. Zelensky: “A Kherson distrutte reti di comunicazione, acqua, riscaldamento, elettricità”.
* Russia-Iran: Putin sente Raisi, rafforzare cooperazione.
= SLOVENIA: L’AVVOCATO DI MELANIA TRUMP FAVORITA NEL BALLOTTAGGIO PER LE PRESIDENZIALI
Natasa Pirc Musar, che rappresenta gli interessi dell’ex first Lady nel Paese, è appoggiata dal governo di centrosinistra. Sarebbe la prima donna al timone del Paese. Corre contro l’ex ministro degli Esteri Anze Logar.
= USA: INCIDENTE DURANTE L’AIRSHOW DI DALLAS, PRECIPITANO DUE VELIVOLI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
Un caccia P-63 ha tagliato la coda di una fortezza volante B-17, Almeno sei le vittime.
= F.1: RUSSELL VINCE LA SPRINT RACE IN BRASILE, SECONDO SAINZ Solo quarto il campione del mondo Max Verstappen.
= CALCIO: IL BOLOGNA TRAVOLGE IL SASSUOLO, AL DALL’ARA 3-0
Nell’ultima di Campionato prima dello stop per i Mondiali, Napoli batte l’Udinese 3-2, Lecce 2-0 con la Sampdoria. (AGI)

—-