Type to search

LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) Venerdì 17 Marzo

Share

(AGI) – Roma, 17 mar. -GOVERNO: VIA LIBERA DEL CDM ALLA RIFORMA DEL FISCO. MELONI “RIVOLUZIONE ATTESA DA 50 ANNI, ABBASSIAMO LE TASSE E AUMENTIAMO CRESCITA ED EQUITÀ”. SÌ AL PONTE SULLO STRETTO

La premier: “Con le nuove norme delineiamo una nuova idea di Italia, vicino ai contribuenti e attrattiva per le aziende”. Leo: tre aliquote Irpef dal prossimo anno. Approvato il decreto che avvia l’iter dell’infrastruttura che collegherà la Sicilia con la Calabria. Salvini: “Giornata storica, sarà l’opera più green del mondo”. Ok al Dpcm sulla nuova organizzazione del Mef. Giorgetti: “Passaggio importante in linea con il nuovo approccio europeo”. Via libera al museo della Shoah.
* Fisco: riforma cambia Irpef, obiettivo flat tax
* Congresso Cgil: appello della Schlein al dialogo tra le opposizioni. Oggi sul palco la premier
= I MERCATI TIRANO IL FIATO DOPO IL SALVATAGGIO DI CREDIT SUISSE E FIRST REPUBLIC BANK. IN ASIA SEDUTA POSITIVA
Future deboli a Wall Street: sul Dow Jones segnano il -0,04, +0,05% sullo S&P 500 mentre sul Nasdaq +0,17%. Tokyo chiude a +1,20%. Si allenta la pressione sulle banche.
* Bce: nuova stretta di mezzo punto, i tassi salgono al 3,5%
= FRANCIA: LA RIFORMA DELLE PENSIONI PASSA SENZA IL VOTO DEL PARLAMENTO. PROTESTE IN PIAZZA, 217 FERMI
Migliaia di persone a Parigi a Place della Concorde dopo che l’esecutivo è ricorso all’articolo 49.3 per approvare la legge. La polizia interviene e disperde i manifestanti con gli idranti. Opposizione in rivolta. Nupes, Liot e Rassemblement National annunciano tre mozioni di censura, se solo una verrà approvata il governo cadrà e la legge sarà annullata. La premier Borne: “Alcuni gruppi parlamentari vogliono il caos”. I sindacati indicono una nuova giornata di scioperi il 23 marzo.
* Analisi: Macron pronto a sacrificare Borne per bene Paese
* Scheda: Borne ‘campionessa’ del ricorso al 49.3
= UCRAINA: LA POLONIA ANNUNCIA CHE INVIERÀ 4 MIG-29 A KIEV NEI PROSSIMI GIORNI. MISSILI RUSSI NEL DONETSK, UN MORTO E 7 FERITI
Mosca dopo l’incidente con il drone: “Mantenere aperta la comunicazione con gli Usa”. Negoziati in corso per il colloquio Zelensky-Xi. Oggi a Istanbul vertice sull’adesione della Finlandia alla Nato.
= RAI: L’AGCOM AVVIA UN PROCEDIMENTO SANZIONATORIO SULL’UTILIZZO DI INSTAGRAM DURANTE SANREMO
L’autorità: non infondata l’ipotesi di pubblicità occulta. Per Blanco aperta un’istruttoria per incitamento alla violenza.
= CALCIO: JUVE E ROMA AI QUARTI DI EUROPA LEAGUE. CONFERENCE, LA FIORENTINA SUPERA PER 4-1 IL SIVASSPOR E SI QUALIFICA
I bianconeri battono il Friburgo 2-0, ai giallorossi basta uno 0-0 in casa della Real Sociedad. Eliminati i biancocelesti che perdono 2-1 con gli olandesi dell’AZ. (AGI)

—-