Type to search

LE GIORNATE PROFESSIONALI DI CINEMA

Share

La 44.a edizione si svolgerà come sempre a Sorrento dal 29 novembre al 2 dicembre. Ne parla Giorgio Ferrero, delegato ANEC. Tra gli eventi il documentario Ennio, regia di Giuseppe Tornatore, dedicato ad Ennio Morricone

Fonte: www.e-duesse.it

Manca ormai poco all’inizio della 44ª edizione delle Giornate professionali di cinema, che si svolgerà a Sorrento dal 29 novembre al 2 dicembre. Un’edizione particolarmente significativa perché segna il ritorno in presenza dell’evento dopo lo scoppio della pandemia e l’edizione online delle Giornate Reload dello scorso maggio. Un’edizione che, ribattezzata Energy, punta a essere piena di energia, l’energia giusta per ripartire davvero. Ce ne parla l’esercente Giorgio Ferrero, delegato dell’ANEC per le Giornate professionali.

Quella di quest’anno sarà la prima edizione delle Giornate professionali di cinema a svolgersi in presenza da quando è scoppiata la pandemia. Come sarà strutturato l’evento?

Con grande orgoglio possiamo dire che la 44ª edizione delle Giornate professionali di cinema, che si svolgerà a Sorrento dal 29 novembre al 2 dicembre, sarà la prima grande manifestazione in presenza che vedrà riunirsi il mondo dell’esercizio e dell’industria cinematografica da quando la pandemia ha travolto il nostro settore. Certo, a Riccione abbiamo già avuto la splendida occasione di ritrovarci faccia a faccia, ma tutto sommato c’era ancora un clima di timore e il mercato si era appena rimesso in moto. Ora, invece, siamo pieni di energia, e proprio per questo abbiamo ribattezzato l’evento come “Giornate Energy”. Ci tengo a sottolineare che questo evento è il frutto di un lungo e attento lavoro organizzativo e progettuale che come Anec abbiamo iniziato a fare con le Giornate Reload che, come suggeriva il nome, sono servite per ricaricarci e per farci ritrovare a Sorrento con l’energia giusta per ripartire con slancio per un grandioso 2022.

Quali sono le novità organizzative rispetto a una “Sorrento pre-Covid”?

Ovviamente ci sarà una fortissima attenzione a garantire lo svolgimento dell’evento in massima sicurezza; dunque, abbiamo previsto l’impiego di un numero importante di personale nelle attività di controllo delle norme anti-contagio, in primis il green pass. Nella Sala Sirene garantiremo poi il distanziamento occupando una poltrona sì e una no, per un totale di 850 posti. A proposito della Sala Sirene, quest’ultima è stata ulteriormente migliorata da un punto di vista tecnologico per permettere alle case di distribuzione, anche grazie agli schermi laterali, di valorizzare al meglio la loro offerta.

Come è il trend degli accrediti?

I numeri sono assolutamente in linea con un’edizione pre-pandemia, a testimonianza della grandissima voglia di tornare a stare insieme e confrontarsi.

Oltre alle convention delle case di distribuzione, quali saranno i principali appuntamenti del programma?

Come dicevo, la voglia di stare insieme e confrontarsi è tanta, e dunque abbiamo implementato il calendario dei panel, proprio per avere più occasioni per dialogare costruttivamente. Avremo così un panel sull’educational proprio in occasione sul nuovo bando cinema-scuola, uno sul green cinema, uno su TikTok quale nuovo strumento promozionale dalle alte potenzialità anche per il cinema, e ancora un incontro sulle film commission e sul legame tra cinema e territorio. Infine, un importante convegno con ospiti internazionali e il convegno Fapav sull’antipirateria (tematica attualissima, vista la crescita di atti illeciti durante il lockdown).

Quali saranno le principali anteprime?

Il ricco programma di anteprime prenderà il via lunedì sera con la proiezione dell’animation Sing 2, film targato Universal al quale è legato anche il tema dell’albero di Natale di piazza Tasso che verrà acceso sempre lunedì. Martedì, è in programma la commedia – in uscita a San Valentino 2022 – Corro da te (Vision) di Riccardo Milani, un nome al quale gli esercenti sono sempre molto grati e che infatti è stato già vincitore in passato dei biglietti d’oro. Mercoledì sarà la volta documentario Ennio (Lucky Red) sul grande maestro Morricone diretto da Giuseppe Tornatore: una proiezione-evento con Tornatore che interverrà in diretta collegandosi in streaming dal Giappone. Mercoledì sarà invece protagonista Medusa con la proiezione di Mollo tutto e apro un Chiringuito; oltre all’anteprima, segnalo che per tutte le Giornate professionali verrà pure allestito all’Hilton un chiringuto vero e proprio per il piacere di tutti gli accreditati. Mercoledì sarà poi la giornata della premiazione dei biglietti d’oro. La tradizionale cena per gli accreditati, invece, non potrà svolgersi per via delle norme anti-contagio; al suo posto, proporremmo però un’anteprima molto attesa, quella di Belfast (Universal). Giovedì, in conclusione, la proiezione di Cyrano con Eagle Pictures.

Qualche anticipazione sugli ospiti?

Al momento posso dire che ci sarà una grande adesione da parte degli artisti del cinema italiano: saranno delle Giornate professionali in grande stile, e per questo ringrazio il fortissimo sostegno del direttore generale Anec Simone Gialdini che ha seguito con noi tutte le fasi dell’organizzazione. Durante l’evento saranno premiati due giovani attori: Aurora Giovinazzo, protagonista-rivelazione di Freaks out di Gabriele Mainetti, e Lorenzo Zurzolo, che ha ricevuto nel 2021 il Nastro d’Argento premio Persol – Personaggio dell’anno, per la sua interpretazione in Morrison. Il premio Pietro Coccia al miglior regista esordiente sarà invece consegnato a Gianluca Jodice per Il cattivo poeta.