Type to search

Agi

Le Borse europee aprono in positivo dopo l'annuncio della Lagarde

Share

Avvio positivo per le Borse europee dopo le dichiarazioni di Christine Lagarde, secondo cui la Bce è pronta “ad adottare misure appropriate e mirate” per contrastare gli effetti economici causati dal coronavirus. C’è attesa per la call dei banchieri centrali e dei ministri delle finanze del G7 per coordinare l’azione di risposta all’epidemia, che ha fatto oltre 3.000 vittime nel mondo.

A trainare i mercati, anche la chiusura in rally di Wall Street, con il Dow Jones cresciuto del 5,10%. Milano è la piazza migliore in Europa. A Londra l’indice Ftse 100 avanza dell’1,54% a 6.757,54 punti, a Parigi il Cac 40 dell’1,40% a 5.408,15 punti e a Francoforte il Dax guadagna l’1,31% a 12.013,06 punti. A Piazza Affari l’indice Ftse Mib segna +2,2%. 

La Presidente della Banca Centrale Europea si è unita tardivamente alle altre principali banche centrali. “L’epidemia di coronavirus è una situazione in rapida evoluzione, che crea rischi per le prospettive economiche e il funzionamento dei mercati finanziari – ha affermato Lagarde in uno statement – La Bce segue da vicino gli sviluppi e le loro implicazioni per l’economia, l’inflazione a medio termine e la trasmissione della nostra politica monetaria. Siamo pronti ad adottare misure appropriate e mirate, come necessario e commisurate ai rischi di fondo”.

Vedi: Le Borse europee aprono in positivo dopo l'annuncio della Lagarde
Fonte: economia agi


Tags:

You Might also Like