Type to search

Lavrov: “L’occidente ha dichiarato guerra al mondo russo”

Share

AGI – “La politica estera del presidente Vladimir Putin si base su un ampio sostegno pubblico, c’è un consolidamento delle forze patriottiche”. Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, lancia un nuovo monito all’Occidente accusato di “aver dichiarato guerra” a Mosca.

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ritiene invece “contraddittorie” le dichiarazioni delle autorità ucraine sui negoziati tanto da non permettere a Mosca “di capire cosa vogliano e se siano in grado di tenere un approccio lucido”.

“I negoziati al momento sono congelati per decisione e secondo la linea scelta dalla parte ucraina, che è in assoluto contrasto con le dichiarazioni di Zelensky” che di recente ha espresso la necessita’ di colloqui con il Cremlino, ha spiegato Peskov.

Il presidente ucraino, dal canto suo, sostiene inve che come sia Mosca a non volere “veri colloqui di pace” perché “non è interessata a mettere fine alla guerra”. E ancora: “Ho più volte cercato di organizzare un incontro con Putin” ma senza ottenere nulla.