Type to search

La Nazionale al lavoro. Venerdì Italia-Svizzera

Share

 

di Lorenzo Lavacca

Si lavora sodo a Coverciano in vista delle ultime partite di qualificazione ai mondiali Qatar2022. In programma, la partita di venerdì sera, all’Olimpico di Roma, contro la Svizzera e poi lunedì 15 novembre la trasferta contro l’Irlanda del Nord.

Alle indisponibilità di Zaniolo e Pellegrini si sono aggiunte nelle ultime ore altre due gravi defezioni: quella dell’attaccante Ciro Immobile, che proprio domenica scorsa ha raggiunto e superato Silvio Piola divenendo il bomber più prolifico della storia della Lazio con oltre 130 reti, che ha riscontrato una lesione al polpaccio e quella del roccioso centrale di difesa Giorgio Chiellini, capitano degli azzurri, che ha accusato un risentimento al tendine di Achille. I due pertanto hanno lasciato il ritiro della Nazionale.

Così, il CT Mancini dovrà fare a meno di ben quattro elementi fondamentali della sua nazionale, ma potrà contare sull’atalantino Pessina, fresco vincitore degli Europei, e su Danilo Cataldi, centrocampista della Lazio alla prima presenza in Nazionale maggiore e sul giovane promettente bomber Scamacca. Di contro, la Svizzera è decimata da Covid e infortuni, pertanto si presenterà a Roma con una squadra decisamente rivoluzionata rispetto all’ultimo incrocio di qualche mese fa.

L’occasione di venerdì, pertanto, si fa ghiotta: vincere e passare al comando del gruppo C in solitaria con 17 punti, staccando di fatto, o quasi, il pass per i prossimi Mondiali.