Type to search

Italia-Galles: vittoria per il primo posto nel girone

Share

di Lorenzo Lavacca

Quella di questa domenica, alle ore 18:00, è una partita fondamentale per il destino degli azzurri. Italia-Galles è il match tra prima e seconda del girone, un match che deciderà in che parte del tabellone saranno poi collocate le due nazionali, il cui esito, vista l’organizzazione del suddetto tabellone, non è per nulla scontato. Vincere, infatti, significherebbe primo posto nel girone A e la possibilità di incrociare nella fase ad eliminazione diretta squadre come Belgio, Francia e Ucraina, mentre una sconfitta e un ipotetico secondo posto, paradossalmente, farebbe comodo agli azzurri che a quel punto se la vedrebbero con le meno quotate Russia, Olanda e Inghilterra (in questa valutazione si tiene conto delle più concrete ipotesi di sorteggio, escludendo esiti improbabili).

A Mancini, dunque, l’arduo compito di decidere se proseguire con la striscia positiva, rischiando però di affrontare alcune delle corazzate del torneo, oppure se perdere, magari facendo anche un ampio turnover, per poter poi affrontare match eliminatori più abbordabili. Intanto, a Coverciano, la nazionale si prepara ugualmente alla partita di domenica: in attesa del recupero di Chiellini e di Verratti, il CT con ogni probabilità opterà per il turnover , con Acerbi, Toloi, Chiesa e Cristante in pole per partire dal primo minuto.

Dall’altro lato del campo, il Galles schiererà i suoi titolarissimi: Bale e compagni sono costretti a vincere senza fare calcoli per poter confermare la sua qualificazione a scapito della Svizzera, che intanto se la vedrà con la finora deludente Turchia.


Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *