Type to search

Film stasera in TV – 6 gennaio LA PARIGI SOGNATA DA WOODY ALLEN

Share

Stasera sulle tv in chiaro fino a notte inoltrata ben tre film del regista newyorkese da poco ottantacinquenne

di Franco La Magna

Insieme a “La rosa purpurea del Cairo” (1984), ambientato durante la grande Depressione, “Midnight in Paris” (2016, stasera su Iris tv alle 21,00) scopre la vena più visionaria di Allen surrealista, che ogni notte catapulta il suo insoddisfatto protagonista Gil – uno sceneggiatore hollywoodiano, che per riscattarsi da una occupazione frustrante e mediocre sta scrivendo il suo primo romanzo –  nella Parigi dei ruggenti anni venti, delle avanguardie artistiche, dove gasatissimo incontra personalità  del calibro di Bunuel, Dalì, Toulouse Lautrec. Gil fugge con la sua immaginazione  in quello che lui crede il mondo ideale, dove vivere potrebbe dare la felicità, trovando così rimedio alla sua disperazione.

Compito dell’artista – sentenzia uno dei personaggi del film – non è di soccombere alla disperazione, ma di trovare un antidoto alla futilità dell’esistenza”. Riaggredito il mattino seguente dalla realtà, egli muterà comunque la sua vita (lascerà la donna che avrebbe dovuto sposare) e resterà nella Parigi dei giorni nostri, iniziando probabilmente un’altra storia d’amore, acquisendo però la consapevolezza che il tempo passato non può più tornare, sebbene non abbandonando del tutto la “sindrome dell’epoca d’oro” da ritrovare talvolta per evadere dall’insoddisfazione del presente e quindi rientrando nella realtà con la consapevolezza che le illusioni servono a dare la forza per andare avanti e… “che l’unico vero realista è proprio il visionario”.

Subito dopo, sempre dell’occhialuto regista newyorkese, andrà in onda sulla stessa rete “Cafè Society” (2016, alle 23,00 il primo film girato in digitale da Allen), ancora un salto nella New York e nella Hollywood degli anni trenta, tra facezie e bizze dei divi hollywoodiani e amori capricciosi e impossibili (nulla è più vacuo dei sentimenti umani…).

E infine, terzo fico del bigoncio, in piena notte (su La7 alla 1,40) il divertente “Misterioso omicidio a Manatthan” (1994), un giallorosa carico di ironia e del tipico umorismo alliano infarcito di citazioni cinefile e dell’ormai usuale crisi matrimoniale, ma questa priva di disastrose conseguenze.

Grande film su Rai Due alle 0,30 “La città proibita” (2006) di Zhang Yimou e su Cielo tv alle 23,15 il vecchio ma sempre scabroso “Lolita” (1962) regia di Stanley Kubrick, irriducibile passione d’una maturo intellettuale per una ragazzina quattordicenne.


Tags:

You Might also Like