Type to search

Film in TV del 15 marzo LA CRUENTA LOTTA PER L’INDIPENDENZA IRLANDESE

Share

Stasera su Iris TV alle 21,00 “Michael Collins” regia di Neil Jordan

di Franco La Magna

Questa sera su Iris Tv, canale 22, alle 21,00 il film “Michael Collins” (1996) regia di Neil Jordan, ricostruisce la cruenta lotta del movimento indipendentista irlandese contro l’Inghilterra a partire dall’anno 1916. Di grande efficacia la sequenza della ribellione armata dei rivoluzionari durante la sollevazione guidata da Eamon De Valera, che tuttavia viene risparmiato dal plotone d’esecuzione, passata alla storia come “Blood Sunday”, avvenuta durante la Pasqua. Tra i più appassionati seguaci di De Valera spicca il nome di Michael Collins, che catturato verrà imprigionato e condannato. Il giovane si ritroverà, dopo aver scontato la pena, a capo del movimento per la liberazione dell’Irlanda.

Un biopic impetuoso, veemente, incalzante, che oltre alla travolgente rappresentazione sanguinosa della lotta armata dei guerriglieri dell’IRA (l’esercito di liberazione irlandese) non trascura di mettere in scena un sub-plot sentimentale, la love story tra Collins e Kitty – la donna che lo curerà amorevolmente dopo uno scontro con la polizia durante il quale l’uomo resta ferito – umanizzando il leader indipendentista e appagando il pubblico delle sale.

Alla fine di un incalzante susseguirsi di scontri, attentati, guerra civile, stragi (atroce quella compiuta dagli inglesi su una folla indifesa), l’irruento Collins negozierà il trattato anglo-irandese, accettando più miti propositi e sancendo la nascita della Repubblica d’Irlanda (priva però dell’Irlanda del Nord) di cui diventerà primo presidente, ma subito dopo restando ucciso in un’imboscata tesa da nazionalisti estremisti comandati dal suo una volta amico ed ora avversario De Valera, postosi a capo di una nuova guerra civile

Trionfalmente accolto a Venezia, coproduzione anglo-americana, ebbe il Leone d’Oro alla 53.ma Mostra del Cinema, la Coppa Volpi assegnata all’attore protagonista Liam Neeson ed una serie di premi e nomination. Nei panni di Kitty un’ardente Julia Roberts. Al box-office, nonostante la superproduzione hollywoodiana, incassi deludenti.