Type to search

Film in TV del 14 aprile IL DISCO PIÙ FAMOSO DI JOHN LENNON

Share

Stasera su Rai 5 (canale 23) il documentario “Gimme Some Truth”

a cura di Franco La Magna

Il documentario fetish dei molti aficionados di John Lennon “Gimme Some Truth” the making of Jonh Lennon’s album Imagine (2000) regia di Jonas Mekas e Andrew Solt, produzione inglese – in onda oggi 14 aprile su Rai 5, canale 23, alle 21,15 – tampina la nascita del più famoso album dell’ex Beatles che vide la luce dopo la clamorosa rottura del celeberrimo quartetto di Liverpool
John Lennon è ripreso in studio durante la registrazione mentre discorre con i giornalisti, insieme alla moglie Yoko Ono e ad altri amici, tra cui Jack Nicholson. Il documentario, della durata di 60’, rivela alcuni retroscena generalmente poco noti. Nel 2018 è stato ripubblicato in DVD e Blue Ray insieme al film “Imagine” (1972) diretto dallo stesso Lennon insieme a Yoko Ono, girato nel 1971, che comprende tutti i brani musicali dell’omonimo album e scene di vita quotidiana della coppia girate nella residenza di Tittenhurst Park. Contiene anche la famosa sequenza di Lennon al pianoforte bianco mentre esegue il celeberrimo “Imagine”.
Come si ricorderà John Lennon, che svetta come il cantautore di maggior successo nelle classifiche inglesi, fu assassinato all’età di 40 anni a New York da un suo fan squilibrato che gli sparò alla schiena, colpendolo ben quattro volte, mentre rientrava in casa l’8 dicembre 1980.

Su Cine 34 alle 21,00 la commedia “Infelici e contenti” (1992) regia di Neri Parenti, trasposizione italiana – con le dovute varianti – dell’americano “Non guardarmi, non ti sento”, con la coppia Pozzetto-Greggio, quest’ultimo scatenato nei panni di un cieco mascalzone che da solo salva un film altrimenti stucchevole.