Type to search

Donald Trump ha un nuovo capo di gabinetto, Mick Mulvaney

Share

Dopo giorni di incertezze sui possibili candidati ad occupare il posto del generale silurato John Kelly, il presidente americano Donald Trump ha sciolto le riserve nominando Mick Mulvaney capo di gabinetto ad interim. Ex deputato della destra del partito repubblicano della Carolina del Sud, negli ultimi due anni è stato direttore del bilancio della Casa Bianca e fino alla scorsa settima ha ricoperto anche il ruolo, ad interim, del responsabile dell'ufficio per la protezione del consumatore.

Nelle grazie del presidente sin dal suo insediamento, Mulvaney, 51 anni, ha twittato di aspettarsi un "grande 2019". Secondo le fonti raccolte dal Washington Post, Trump ne ammira l'efficacia comunicativa in televisione. Ma non solo, pare che i due abbiano anche una buona intesa sui campi da golf. È sempre il Post a raccontare di una cena privata in cui Mulvaney avrebbe espresso la volontà di diventare capo del gabinetto, promettendo massima lealtà al presidente e alla sua famiglia, inclusi i due consiglieri Ivanka Trump e il marito Jared Kushner. Ma anche assicurando di evitare qualsiasi fuga di notizie. Un impegno che ha sicuramente giocato in suo favore.

Al momento non è ancora chiaro se Mulvaney ricoprirà definitivamente il ruolo, uno dei piu' importanti del governo. Sono in tanti a ritenere che il suo nome sia arrivato a causa dell'assenza di persone disponibili o adatte all'incarico. Una posizione, quella del cosiddetto "chief of staff", che Trump ha faticato a coprire. Nei giorni scorsi ad essere depennati dalla short list erano stati già l'ex governatore del New Jersey Chris Christie, il repubblicano David Bossie, che aveva lavorato come vice manager della campagna elettorale di Trump, il deputato repubblicano della Carolina del Nord Mark Meadows e il capo di gabinetto del vicepresidente Mike Pence, Nick Ayers. Tra i papabili anche il genero di Trump Jared Kushner, marito di Ivanka e consigliere del presidente. 

Vedi: Donald Trump ha un nuovo capo di gabinetto, Mick Mulvaney
Fonte: estero agi


Tags:

You Might also Like