a
a
Weather:
32 C
cielo sereno
Catania
humidity: 62%
wind: 6 m/s E
H36 • L30
Tue
30 C
Wed
29 C
Thu
30 C
Fri
30 C
Sat
32 C
HomeSportello ContribuentiConti TU il servizio on line per scegliere le cartelle da rottamare

Conti TU il servizio on line per scegliere le cartelle da rottamare

Richiedere online la copia della comunicazione inviata ai contribuenti in risposta alla richiesta di Definizione agevolata e decidere, con pochi click e in autonomia, quali debiti si vogliono effettivamente pagare. Agenzia delle entrate-Riscossione lancia i servizi web per semplificare le procedure della cosiddetta rottamazione bis delle cartelle prevista dal decreto legge n. 148/2017 convertito in legge n. 72/2017.
Collegandosi al portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it, il contribuente può utilizzare “ContiTu”, il servizio online che consente di scegliere di “rottamare” solo alcune delle cartellee degli avvisi indicati nella comunicazione formale inviata agli interessati entro il 30 giugno.  Ad esempio, chi ha chiesto la rottamazione per 7 cartelle, ma si rende conto che potrà riuscire a pagarne soltanto 4, può scegliere i debiti che intende rottamare e la piattaforma digitale fornirà un nuovo totale e i relativi bollettini RAV indispensabili per poter saldare i debiti prescelti.

Nell’area riservata, invece, è possibile scaricare direttamente la comunicazione delle somme dovute”, ovvero la lettera, prevista dalla legge, con cui Agenzia delle entrate-Riscossione informa sull’accoglimento o l’eventuale rigetto della adesione alla definizione agevolata, così come su possibili debiti che non possono rientrare nella definizione agevolata, sugli importi da pagare e sulle scadenze entro cui effettuare il pagamento.

La comunicazione è stata già inviata agli interessati in base alla modalità scelta nella domanda di adesione, ma ora è possibile ottenerla anche online nell’area riservata del portale, oppure richiederne una copia, senza necessità di pin e password, compilando il form “Richiesta comunicazione” presente nella sezione del sito dedicata alla Definizione agevolata.

Un servizio che risulterà particolarmente utile a coloro che, per diversi motivi (vacanze, notifica postale non andata a buon fine, smarrimento della risposta inviata ecc.) non sono entrati in possesso della comunicazione originaria. In questo modo sarà loro possibile utilizzare la copia coi relativi bollettini RAV e procedere a pagare nei termini previsti dalla legge.

Fonte: Helpconsumatori.it

Condividi;
No comments

leave a comment