Type to search

Tags:

…Come Oggi 9 Gennaio1951. Inaugurazione della sede dell’ONU a New York

Share

di Ettore Minniti

L’incipit del Preambolo della Carta delle Nazioni Unite recita: “Noi popoli delle Nazioni Unite, decisi a salvare le future generazioni dal flagello della guerra, che per due volte nel corso di questa generazione ha portato indicibili afflizioni all’umanità, a riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell’uomo, nella dignità e nel valore della persona umana, nella eguaglianza dei diritti degli uomini e delle donne e delle nazioni grandi e piccole, a creare le condizioni in cui la giustizia ed il rispetto degli obblighi derivanti dai trattati e dalle altri fonti del diritto internazionale possano essere mantenuti, a promuovere il progresso sociale ed un più elevato tenore di vita in una più ampia libertà…”.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è stata istituita dopo la Seconda Guerra Mondiale da 51 Paesi ed è in funzione dal 1° gennaio 1946, in seguito all’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite il 24 ottobre del 1945.

Oggi l’Organizzazione è costituita dalla quasi totalità degli Stati (193 membri). Santa Sede e Palestina hanno lo status di osservatore permanente. Circa 4.200 organizzazioni non governative beneficiano dello status consultivo presso il Consiglio economico e sociale.

Si ispira ai principi del Welfare State e postula forme di intervento delle pubbliche istituzioni per la giustizia sociale ed economica, lo sviluppo, la garanzia dei diritti umani, il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale.

La sede centrale dell’ONU è a New York, ed è stata inaugurata il 9 gennaio del 1951.

Il quartier generale delle Nazioni Unite è un complesso architettonico che include il famoso “Palazzo di vetro”, in cui ha sede il Segretariato delle Nazioni Unite e gode del diritto di extraterritorialità.

Le finalità dell’ONU come già detto in premessa sono definite dalla Carta delle Nazioni Unite. In generale, esse si riassumono nei seguenti punti: a) assicurare la pace e la sicurezza tra le nazioni, tramite mediazioni per risolvere i conflitti prima che si arrivi all’uso delle armi; b) favorire l’aumento di relazioni di collaborazione e amicizia tra gli Stati membri; c) assicurare il rispetto dei diritti umani, delle libertà fondamentali e della democrazia; d) aiutare lo sviluppo economico, sociale e culturale dei Paesi più poveri, tramite agenzie specializzate in diversi settori.

Non sono mancati nel tempo i suoi detrattori, se da una parte l’invenzione di questo consesso fu fortemente voluta dagli Stati Uniti per tutelare i loro interessi ed affermare un nuovo sistema internazionale dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, dall’altra parte l’amministrazione di Donald Trump ha sempre dedicato poca importanza a questa organizzazione, ritenendola obsoleta, e riducendo notevolmente i finanziamenti.

Anche le Agenzie specializzate dell’Onu sono in grave crisi di legittimazione, si pensi ad esempio all’UNESCO. Non gode di buona salute l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità, altra Agenzia Specializzata ONU, sta vivendo un momento di crisi, dovuto in particolare ai recenti fallimenti sul caso nel contenimento delle epidemie.

Gli uomini liberi e forti si augurano che i Governi delle Nazioni aderenti sappiano ritrovare quell’unità di intenti che segnò la stagione post-bellica che vada oltre i nazionalismi e gli egoismi populisti e sovranisti, per una collaborazione globale a beneficio dell’umanità


Tags: