Type to search

Brasile: bolsonaristi irrompono nel Parlamento,atti vandalici. AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

Share

(AGI) – Roma, 8 gen.  Sono immagini davvero impressionanti quelle che arrivano da Brasilia, dove centinaia di sostenitori dell’ex presidente Jair Bolsonaro hanno assaltato il palazzo del Parlamento riuscendo a entrare all’interno. I bolsonaristi hanno anche assaltato il palazzo presidenziale e la sede del Tribunale Supremo Federale, che si trovano a pochi metri dal Congresso. L’emittente Cnn Brasil mostra persone all’interno di un edificio dove sono stati compiuti atti vandalici. In una immagine si vede un’aula del Senato occupata e vandalizzata. Un video girato da un manifestante mostra il posto del senatore Jader Barbalho. All’esterno, una marea umana con la maglietta della nazionale di calcio. Le stesse immagini stanno circolando sui social media.

Brasile: ministro Giustizia, la forza non prevarrà

(AGI) – Roma, 8 gen. – “Questo assurdo tentativo di imporre la volontà con la forza non prevarrà. Il governo del distretto federale afferma che ci saranno rinforzi. E le forze a nostra disposizione sono al lavoro. Io sono nella sede del ministero della Giustizia”. Così il ministro della Giustizia brasiliano, Flavio Dino, commenta sul suo profilo Twitter l’assalto alle sedi istituzionali a Brasilia da parte di migliaia di sostenitori dell’ex presidente Jair Bolsonaro. (AGI)

Brasile: Lula non è a Brasilia ma in visita a Araraquara

(AGI) – Roma, 8 gen. – Il presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, non si trova in questo momento a Brasilia, dove migliaia di sostenitori dell’ex presidente Jair Bolsonaro hanno invaso il Parlamento, il palazzo presidenziale e la Corte Suprema. Lula si è infatti recato nella città di Araraquara, nello stato di San Paolo, devastata da un’alluvione.

Brasile: Bolsonaro in Florida dal 30 dicembre

(AGI) – Roma, 8 gen. – L’ex presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, che non si è mai congratulato con Lula per la sua vittoria alle elezioni presidenziali, ha lasciato il Brasile il 30 dicembre scorso per recarsi in Florida e ha disertato la cerimonia del passaggio di consegne con Lula. Non si hanno notizie di un suo rientro in patria o della sua partenza dagli Stati Uniti. (AGI)

Brasile: l’Onu condanna gli attacchi “antidemocratici”

(AGI) – Roma, 9 gen. – L’Onu ha condannato gli atti antidemocratici avvenuti in Praça dos Três Poderes. In una nota, l’Onu ha chiesto alle autorità brasiliane di dare priorità al ripristino dell’ordine e alla difesa della democrazia.
“Il Sistema delle Nazioni Unite sta seguendo con preoccupazione gli eventi di oggi (8 gennaio), quando i manifestanti hanno attaccato e invaso violentemente edifici pubblici a Brasilia, tra cui il Congresso Nazionale, il Palazzo Planalto e la Corte Suprema Federale. L’Onu condanna fermamente qualsiasi attacco di questa natura, che rappresenta una seria minaccia per le istituzioni democratiche. L’Onu invita le autorità a dare priorità al ripristino dell’ordine e a difendere la democrazia e lo stato di diritto”, si legge nella nota.
Il segretario generale Antonio Guterres ha parlato dell’episodio del vandalismo, ribadendo che il Brasile è “un grande Paese democratico”. (AGI)

Brasile: Lula convoca oggi riunione emergenza governatori

(AGI) – Brasilia, 9 gen. – Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha convocato per oggi una riunione di emergenza dei 27 governatori per affrontare la questione degli assalti antidemocratici avvenuti ieri nel Paese.
L’incontro è stato organizzato dal Ministro della Giustizia, Flavio Dino. Lula dovrebbe incontrare oggi anche i presidenti del Congresso e del Tribunale federale, riporta O Globo. (AGI)

Brasile: capo Corte Suprema rimuove governatore Brasilia

(AGI) – Brasilia, 9 gen. – Il presidente della Corte suprema federale, ha deciso la rimozione del governatore del distretto federale di Brasialia, Ibaneis Rocha. Lo riporta O Globo. Una misura presa dopo gli atti vandalici commessi dai sostenitori di Jair Bolsonaro. Ieri Ibaneis aveva rilasciato un video in cui si scusava con Lula per gli eventi. Il presidente brasialiano lo aveva accusato di non aver preso le misure necessarie per impedire l’invasione e il saccheggio delle istituzioni democratiche. Sempre ieri lo stesso Rocha aveva annunciato la destituzione del suo segretario alla Sicurezza, Anderson Torres. (AGI)

—- 

Brasile: ministero Giustizia, “Situazione sotto controllo”

(AGI) – Brasilia, 9 gen. – Il segretario esecutivo del Ministero della Giustizia brasiliano, Ricardo Cappelli, appena nominato dal presidente Inacio Lula da Silva a capo dell’intervento federale, ha spiegato che la situazione a Brasilia è ora “sotto controllo”. Dopo la dispersione dei manifestanti iniziata ieri notte, le operazioni – ha detto – riprenderanno tra poche ore. “Tutto sarà debitamente indagato. I criminali continueranno a essere identificati e puniti”, ha scritto sui social.
In base al decreto emanato nella notte da Lula Cappelli, alle dirette dipendenze del capo dello Stato, potra’ adottare “tutte le misure necessarie di ordine pubblico” per porre fine alla rivolta che ieri notte ha portato all’irruzione degli ultrà di Bolsonaro nelle tre istituzioni democratiche del Paese. (AGI)

—-