a
a
HomeAgi EsteroAnche Bolsonaro vuole spostare l'ambasciata in Israele a Gerusalemme

Anche Bolsonaro vuole spostare l'ambasciata in Israele a Gerusalemme

Il presidente neo eletto del Brasile, Jair Bolsonaro, ha confermato la sua intenzione, annunciata in campagna elettorale, di voler spostare l'ambasciata brasiliana in Israele a Gerusalemme, sulla falsariga di Donald Trump. In un'intervista al quotidiano Israel Ha-Yom ha dichiarato: "Israele è uno stato sovrano. Se decide la sua capitale, noi siamo d'accordo. Quando mi è stato chiesto durante la campagna se avrei spostato l'ambasciata se fossi stato eletto, ho detto di sì, e colui che decide sulla capitale dello stato di Israele è Israele, non altre nazioni". 

Bolsonaro si è detto inoltre intenzionato a mantenere un'altra promessa elettorale: la "chiusura" dell'ufficio dalla rappresentanza palestinese a Brasilia. L'ambasciata palestinese "è costruita troppo vicino al palazzo presidenziale. Nessuna ambasciata dev'essere così vicina al palazzo presidenziale, quindi intendiamo spostarla da lì e non c'è altra soluzione secondo me", ha dichiarato nell'intervista, aggiungendo che "la Palestina deve essere uno Stato prima di rivendicare il diritto di avere un'ambasciata".

https://platform.twitter.com/widgets.js

Il plauso di Netanyahu

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, plaude all'annuncio. "Mi congratulo con il mio amico, il prossimo presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, per la sua intenzione di trasferire l'ambasciata a Gerusalemme, un passo storico, corretto ed emozionante", ha detto Netanyahu in un messaggio diffuso dal suo portavoce. Bolsonaro aveva poi spiegato in una conferenza stampa successiva che la scelta della propria capitale è una questione di sovranità e nessun altro deve interferire in quella decisione. "Se il Brasile la ha portata da Rio a Janeiro a Brasilia, è stato il Brasile, non vedo alcun problema, abbiamo tutto il rispetto per Israele e tutto il rispetto per il popolo arabo, tutti qui convivono senza problemi". Bolsonaro entrerà in carica il prossimo gennaio.

Vedi: Anche Bolsonaro vuole spostare l'ambasciata in Israele a Gerusalemme
Fonte: estero agi

Post Tags
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: