Type to search

Al via il campionato di Serie A 2021/2022. I match in programma

Share

di Lorenzo Lavacca

Finalmente l’attesa sta per terminare. Ancora poche ore e il campionato di Serie A partirà ufficialmente per conoscere il vincitore della sua nuova stagione 2021/2022. Sarà l’occasione per Salernitana, Venezia e Empoli di affacciarsi alla nuova categoria mentre per squadre di più alto blasone, Inter e Juventus in primis, di contendersi un nuovo scudetto.
I primi due match del calendario avranno luogo domani alle ore 18:30. Trattasi di Inter-Genoa e Verona-Sassuolo, con i nerazzurri di Filippo Inzaghi che vorranno subito dare il ritmo al campionato conquistando i primi tre punti. Sempre domani, alle 20 e 45, sarà il turno invece di Lazio e Atalanta, attese rispettivamente da Empoli e Torino: la banda di Gasp, centrata la terza qualificazione in Champions di fila, dovrà fare a meno del suo bomber Zapata, fermato da un problema al ginocchio, mentre i biancocelesti guidati da Maurizio Sarri sono al completo e aspettano l’arrivo sul’altra sponda della capitale dell’ex romanista Pedro, che proprio in queste ore ha scelto il club di Lotito per la prossima stagione.
Domenica, poi, spazio a altri quattro match, con Udinese-Juventus e Bologna-Salernitana alle 18:30, mentre Napoli-Venezia e il big match Roma-Fiorentina si giocheranno alle 20 e 45. Che dire della Juventus: ha scelto di ripartire dal mister più vincente della sua recente storia e Allegri, dalla sua, ha scelto di affidare le chiavi del centrocampo al giovane Manuel Locatelli, neo-acquisto della vecchia signora giunto dal Sassuolo in prestito secco con obbligo di riscatto a 35 milioni entro i prossimi 5 anni. Fresco vincitore di Euro2020 assieme a Chiesa, Chiellini, Bernardeschi e Bonucci arricchisce la rosa bianconera che, tra le altre cose, potrà ancora contare sui gol e sul talento lì davanti di un certo CR7. Altro vincitore degli europei che ci sono stati è anche Lorenzo Insigne, la cui presenza è però in forse per una infiammazione al ginocchio: la palla passa ora a Spalletti, che vanta nella sua rosa giocatori del calibro di Osimhen, Lozano e Mertens. Occhi puntati anche all’Olimpico dove esordirà la Roma di Mourinho contro i viola di Italiano: subito chanche per il bomber inglese Abraham di timbrare il cartellino tra le file dei giallorossi mentre, dall’altra parte, Dusan Vlahovic non è certo di rimanere viste le numerose richieste sul mercato.
Il lunedi, infine, spazio a Cagliari-Spezia e Sampdoria-Milan: quella della Sardegna Arena è una partita già importante in ottica salvezza, come lo è stata qualche mese fa, mentre tutt’altre ambizioni avrà Stefano pioli e il suo Milan, atteso da un test sicuramente importante, contro una squadra difficile da battere in casa come la Samp, ma volenteroso di fare bene con i suoi nuovi acquisti Giroud e Maignan.