Type to search

8 maggio 1898: NASCE IL PRIMO CAMPIONATO DI SERIE A

Share

 

La data è segnata in alto, le emozioni rimangono immutate. L’otto maggio di 123 anni fa vide la luce il primo campionato Nazionale di Fotball

di Ilario Scarnera

È passato più di un secolo da quando la manifestazione sportiva più importante, ancora oggi, del nostro Paese, ebbe origine proprio nell’ottavo giorno del mese di maggio.

Il primo campionato fu organizzato dalla Federazione Italiana Football, nata solo qualche mese prima, che all’epoca era composta solo da sette società.

Cosa c’era in palio? Una coppa offerta dal Duca degli Abruzzi ed una targa celebrativa per ognuno dei componenti della squadra vincitrice.

Una ricompensa solo impensabile oggi ma che rende giustizia ai valori nobili con cui questo sport è nato, non solo in Italia ma anche in Europa.

La curiosità è che il torneo, quadrangolare, venne disputato in una sola giornata a Torino al Velodromo Umberto I.

La classifica finale vide trionfare il Genoa che precedette le altre tre formazioni di Torino.

Quanto costava partecipare all’evento? 25 centesimi di lira per l’accesso al campo o una lira per un posto a sedere. Cinquanta persone entrarono nell’impianto e l’incasso totale fu attorno alle 197 lire, quasi 1000 euro.

La maggior parte di quelle competizioni si rivelarono delle goliardiche manifestazioni di comunità, si propugnava il proprio campanilismo e si usava chiudere il torneo con pranzi comuni.

Campanilismo appunto, lo stesso che portò il principale quotidiano torinese dell’epoca, che aveva annunciato l’inizio della competizione, a non riportare i risultati finali perché le squadre di Torino furono surclassate dai liguri del Genoa.

Altri tempi, altro campionato, altro sport; ma pieno di quei valori ed emozioni che guidano il cuore e la passione di milioni di tifosi ancora oggi.


Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *