Type to search

28 maggio 2022. Le notizie del giorno scelte dalla redazione di Good Morning Italia, newsletter d’informazione quotidiana.

Share

IL NUOVO ASSEDIO
La città ucraina assediata di Severodonetsk è quasi completamente circondata dalle forze russe. “I russi stanno bombardando senza sosta i quartieri residenziali”, ha detto il governatore della regione, Serhiy Haidai (Guardian). Per il sindaco, sono 1.500 le persone rimaste uccise nella città dall’inizio della guerra (Washington Post+). Le truppe ucraine potrebbero essere costrette a ritirarsi dall’area, riporta Reuters.

Nero su bianco In un documento 30 esperti internazionali forniscono “ampie e dettagliate prove su uccisioni di massa di civili, deportazioni forzate e retorica disumanizzante” sulle azioni russe in Ucraina. Il rapporto è stato elaborato dal New Lines Institute for Strategy and Policy, think tank negli Usa, e il Raoul Wallenberg Center for Human Rights, in Canada (Cnn).

Il costo umano Secondo l’agenzia dell’Onu per i diritti umani, il bilancio delle vittime civili accertate in Ucraina dal 24 febbraio sfiora quota quattromila (Reuters). L’agenzia Interfax riporta che per la Procura generale di Kiev i minori morti sono 241.

Separazione La Chiesa ortodossa ucraina afferma di aver tagliato tutti i legami con la Russia dopo l’invasione dell’Ucraina, dichiarando “piena indipendenza” (Repubblica).

ARMI PESANTI
Gli Usa preparano l’invio a Kiev delle armi più potenti richieste: i missili a lungo raggio (Cnn). Mentre la Russia fa lenti ma tangibili progressi nella regione del Donbass, il premier britannico, Boris Johnson, insiste che è vitale continuare a sostenere militarmente gli ucraini (Bloomberg).

LA GUERRA DEI PORTI
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al telefono con il premier italiano Mario Draghi ha discusso del problema dell’approvvigionamento di carburante e di come sbloccare insieme i porti ucraini per prevenire la crisi alimentare (Corriere).

Il blocco dei porti e la carenza di latte in polvere (Wsj+). Il segretario leghista Matteo Salvini prepara un viaggio a Mosca (Corriere), ma il resto dell’esecutivo sarebbe all’oscuro, scrive Repubblica+.

La replica Il presidente russo, Vladimir Putin, parlando con il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha replicato che sono gli ucraini a dover sminare i loro porti (Reuters).

Compromesso sulle sanzioni Bloomberg scrive che i leader dell’Unione Europea sono vicini un accordo che vieterebbe le forniture di petrolio via mare risparmiando temporaneamente quelle attraverso oleodotti.

Così un miliardario russo ha protetto il patrimonio dalle sanzioni (Reuters).

Contro-sanzioni La Banca centrale russa impone nuove restrizioni per imprese, consolati e cittadini italiani con conti presso le controllate locali di Unicredit e Intesa Sanpaolo (Bloomberg).

SVOLTA GREEN
Nel summit a Berlino, i ministri di Energia e Clima del G7 e, per la prima volta, il Giappone si sono impegnati a porre fine ai finanziamenti pubblici alle centrali elettriche che usano combustibili fossili entro la fine del 2022. Inoltre, il G7 si è impegnato a decarbonizzare la maggior parte della produzione elettrica entro il 2035, e la maggior parte dei trasporti su strada entro il 2030 (Dw).

Il G7 chiede all’Opec di incrementare la produzione di petrolio per calmare il mercato (Ft+).

ORIZZONTI
Spesa energetica I dati Istat sul commercio extra Ue dell’Italia ad aprile mostrano un boom di importazioni di prodotti energetici, pari al 193,8% su base annua. Tra i mercati di provenienza crescono, in generale, la Russia, che raddoppia le sue vendite (+118,8%), e i Paesi Opec (+109,6%). L’export italiano verso Mosca cala del 48,4% (Ansa).

Quanto mi costi L’indice dei prezzi Pce, un indicatore guardato con attenzione dalla Fed, ha registrato un aumento su base mensile dello 0,3% ad aprile e del 4,9% su base annua (Reuters).

Verso la Borsa? EY sta valutando la quotazione o la vendita parziale del proprio ramo di consulenza aziendale, una prospettiva che potrebbe rappresentare una radicale trasformazione del settore negli ultimi venti anni (Ft+).

Adios Francesco Gaetano Caltagirone si è dimesso dal consiglio di amministrazione di Generali (Il Sole 24 Ore).

L’AMMISSIONE
“Una decisione sbagliata”. Così Steven McCraw, capo del dipartimento di pubblica sicurezza del Texas, ha definito la decisione delle forze dell’ordine di non sfondare la porta della classe dove Salvador Ramos stava sparando agli alunni a Uvalde (Cnn).

Vertice armato Si è aperto a Houston l’evento organizzato dalla National Rifle Association, la lobby che difende l’uso delle armi. È atteso l’intervento di Donald Trump, mentre il governatore del Texas Greg Abbott ha declinato l’invito. Il candidato democratico Beto O’Rourke, dopo l’ultima strage, ha organizzato una manifestazione di protesta all’esterno (Ap).

MONDO REALE
L’indagine La Conferenza episcopale italiana, come ha annunciato il nuovo presidente Matteo Zuppi, pubblicherà entro il 18 novembre un rapporto sugli abusi sui minori nella Chiesa dal 2000. Le associazioni che rappresentano le vittime non sono soddisfatte per quanto riguarda l’arco temporale dell’indagine, che esclude i decenni precedenti al 2000 (Ansa).

Se la Chiesa vuole sopravvivere dovrà considerarsi meno importante delle sue vittime, scrive il teologo Vito Mancuso (La Stampa+).

Ad alta quota Per il crollo di alcuni seracchi sul versante svizzero del Grand Combin, tra la Valle d’Aosta e il cantone Vallese, sono morti due alpinisti e altri 9 sono rimasti feriti (La Stampa).

MEDIA&TECH
Sul tappeto rosso Oggi sono in programma la cerimonia di chiusura e le premiazioni del Festival del Cinema di Cannes (Ansa).

I fratelli Dardenne vinceranno la Palma d’oro per la terza volta? (Variety)

SPORT
La finale Stasera alle 21 allo stadio Saint-Denis di Parigi si giocherà la finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid (Bbc).

Su due ruote L’olandese Koen Bouwman vince la diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2022. Carapaz mantiene la maglia rosa con tre secondi di vantaggio su Hindley: la tappa di oggi con arrivo al Pass Fedaia, la penultima, potrebbe essere decisiva (Gazzetta).

Roland Garros Martina Trevisan si qualifica per gli ottavi con un netto 6-3 6-4 sull’australiana Daria Saville. Oggi cercheranno di raggiungere gli ottavi anche Camilla Giorgi, Lorenzo Sonego e Jannik Sinner (Sky Sport).

In pista Oggi sono in programma le qualifiche del Gp del Mugello nella MotGp e del Gp di Monaco per quanto riguarda la Formula 1 (Sky Sport).

WEEKENDER

Jennifer Egan, all’opposto dell’autofiction (Rivista Studio). Come Edvard Munch ha previsto la nostra esistenza solitaria (Guardian). Il fiorente mercato letterario di Buenos Aires (Nyt).

Prime:
Corriere: Armi potenti a Kiev, ira di Putin
Repubblica: Salvini sfida Draghi: “Voglio andare a Mosca”
La Stampa: Porti aperti per il grano
Il Sole 24 Ore: Premi Pa, scuola e sanità ai minimi
Il Messaggero: Piano italiano per il grano
Il Fatto Quotidiano: Più armiamo Kiev più Putin avanza
Avvenire: In rete contro gli abusi
Domani: L’era Zuppi si apre con un’indagine dimezzata sugli abusi nella chiesa
Il manifesto: Stop gun
Il Foglio: Prove di destra draghiana
Il Giornale: Siamo una repubblica fondata sullo sciopero
Libero: Pazzi in mascherina
Ft: EY weighs listing for advisory arm