Type to search

28 giugno 1997. Mike Tyson squalificato per aver staccato con un morso parte dell’orecchio di Evander Holyfield

Share

di Gianni De Iuliis

Evander Holyfield vs. Mike Tyson è stato un incontro di pugilato tra Evander Holyfield e Mike Tyson, disputato il 28 giugno 1997 presso la MGM Grand Arena di Las Vegas, valevole per l’assegnazione del titolo dei pesi massimi WBA.

La vittoria è andata al campione in carica Holyfield, che si è aggiudicato l’incontro per via della squalifica di Mike Tyson al 3º round, in seguito ai ripetuti tentativi dello stesso Tyson di mordere l’orecchio dell’avversario.

La svolta dell’incontro accadde nel secondo round: durante un contatto ravvicinato, i due pugili si scontrarono reciprocamente con la testa; il colpo provocò un taglio sopra la palpebra dell’occhio destro di Tyson. Il pugile si rivolse allora all’arbitro Mills Lane, accusando Holyfield di averlo colpito volontariamente. Lane giudicò invece il contatto come involontario, e lasciò proseguire l’incontro fino alla fine del round, senza ammonire Holyfield.

A circa quaranta secondi dal termine del terzo round l’incontro cambiò: mentre i due pugili erano a stretto contatto corpo a corpo, Tyson abbracciò l’avversario e all’improvviso gli morse l’orecchio destro riuscendo a lacerarne un pezzo che immediatamente sputò sul ring. Holyfield iniziò allora a perdere sangue e a saltare per il dolore facendo intervenire Mills Lane che chiamò time out, nonostante non fosse riuscito a vedere chiaramente l’azione irregolare di Tyson. L’arbitro scelse quindi di penalizzare di due punti Tyson. Il match fu ripreso. Al ritorno sul ring, la situazione era bollente, Holyfield molto arrabbiato cerca di mandare KO Tyson rapidamente, mancando però diversi colpi, poco dopo la scena si ripeté quasi identica: durante un altro corpo a corpo, Tyson morse l’orecchio (stavolta il sinistro) di Holyfield, il match continuò fino alla fine del round. A quel punto, mentre veniva mostrato il replay del secondo morso l’arbitro Lane sospese il combattimento e squalificò Tyson.