Type to search

26 novembre 1941. Il presidente Roosevelt istituisce il Giorno del ringraziamento negli Stati Uniti

Share

 

di Gianni De Iuliis

Il Giorno del ringraziamento (Thanksgiving Day in inglese) è una festa di origine cristiana osservata negli Stati Uniti d’America (il quarto o ultimo giovedì di novembre), in Canada (il secondo lunedì di ottobre), a Grenada, a Saint Lucia e in Liberia, in segno di gratitudine verso Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l’anno trascorso.

Il 26 novembre del 1941 il presidente Franklin Delano Roosevelt firmò un decreto che stabilì il quarto giovedì di novembre come Giorno del ringraziamento negli Stati Uniti.

La festa è molto sentita dagli statunitensi, i quali la celebrano preparando pranzi elaborati, il cui piatto principale è il classico tacchino, che viene offerto anche ai vicini di casa e alle persone meno fortunate. Solo negli Stati Uniti, più di 40 milioni di tacchini sono consumati durante il weekend festivo ogni anno. Nelle cittadine del sud vige l’abitudine di consumare la carne con la focaccia di granturco. Nel nord degli Stati Uniti il tacchino viene condito con il wild rice, una tipica specie di riso americana.

Tipica del pranzo del Thanksgiving è anche la salsa di ossicocco (mirtillo palustre o cranberry), fatta con bacche fresche o congelate. Un altro piatto tradizionale di questa festività sono per molti le patate dolci, unite a zucchero, spezie e burro, lo yam, o anche la torta di zucca, secondo la tradizione si mangiano anche biscotti fatti in casa.

Strettamente collegato al Thanksgiving day è nella tradizione americana il Black Friday, ossia il venerdì successivo, che dà inizio negli USA alla stagione dello shopping natalizio, visto che nei giorni di festa i negozi sono chiusi e solitamente alla riapertura presentano grandi sconti.