Type to search

25 maggio 2022. Le notizie del giorno scelte dalla redazione di Good Morning Italia, newsletter d’informazione quotidiana.

Share

OLTRAGGIO DI STATO
Un consorzio di media internazionali ha pubblicato i “Xinjang Police Files”, migliaia di documenti e foto sottratti a pc della polizia locale che testimoniano la repressione degli uiguri da parte del governo cinese. Nelle foto si vedono prigionieri ammanettati, incatenati, sbattuti a terra, tumefatti, circondati da schiere di poliziotti in tenuta da combattimento. Un documento interno intima alle guardie di “sparare per uccidere” a fronte di tentativi di evasione o ribellione (L’Espresso).

Dentro un campo d’internamento cinese: la ricostruzione grafica della Bbc

Ronzio nei cieli Bombardieri cinesi e russi hanno sorvolato il Mar del Giappone in esercitazioni congiunte per 13 ore durante la visita in Giappone del presidente americano Joe Biden. Il governo di Tokyo ha definito l’iniziativa “provocatoria e inaccettabile” (Ft+). La Corea del Nord ha lanciato altri tre missili balistici a est (Guardian).

Un bilancio del primo viaggio di Biden in Asia (Cnn).

Manovre diplomatiche Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi visiterà a partire da domani un ampio gruppo di isole del Pacifico: le Solomon, Kiribati, Samoa, Fiji, Tonga, Vanuatu, la Papua New Guinea e Timor Est (South China Morning Post).

BATTAGLIA CAMPALE
A tre mesi dall’inizio della guerra, le forze russe hanno lanciato ieri l’assalto alle due città di Severodonetsk e Lysychansk (France 24). Le autorità ucraine hanno comunicato il ritrovamento di 200 vittime sotto le macerie di un palazzo residenziale a Mariupol (AbcNews), ma anche la riapertura della metropolitana a Kharkiv, liberata nelle scorse settimane (Reuters).

Allerta alimentare È arrivato in Lituania il primo treno merci carico di grano dall’Ucraina per la distribuzione all’estero (Corriere). Il premier polacco ha accusato la Russia di trasformare il grano ucraino in un’arma contro il mondo (Bbc). Gli esperti tornano ad avvertire che se il porto di Odessa non riaprirà presto interi Paesi rischiano carestie e rivolte (Nyt).

L’invasione dell’Ucraina può portare a una guerra mondiale e alla fine della civiltà, ha ammonito George Soros a Davos (Guardian). La lettera a Mario Draghi (La Stampa).

Qui Mosca Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev ha bocciato il piano di pace proposto dall’Italia. Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov sostiene però che il testo non è ancora stato visto (Repubblica).

Qui Mosca/2 Il dissidente russo Alexei Navalny ha perso il ricorso in appello contro la condanna a nove anni per frode e appropriazione indebita. Navalny sarà sottoposto a un regime carcerario più severo (Il Post).

FRONTE EUROPEO
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha ammesso che non sarà possibile trovare un accordo al Consiglio europeo della prossima settimana sull’embargo al petrolio russo (Politico). A pesare l’indisponibilità dell’Ungheria (Ft+). Oggi la Commissione metterà sul tavolo una proposta per la confisca di beni degli oligarchi russi che può valere fino a 350 miliardi (La Stampa+).

A mali estremi Dalla mezzanotte il governo ungherese ha introdotto lo stato d’emergenza per la guerra in Ucraina, che il premier Viktor Orbán ha definito una “minaccia costante” per la sicurezza del Paese, sia fisica sia energetica e finanziaria. Il nuovo esecutivo si attribuisce così maggiori poteri: le prime misure saranno annunciate oggi (Il Fatto Quotidiano).

Qui Roma Il presidente del Consiglio Mario Draghi non svolgerà le consuete comunicazioni in Parlamento prima del Consiglio europeo del 30 e 31 maggio. La richiesta di M5S, Fratelli d’Italia e Alternativa è stata bocciata in Senato (Il Fatto Quotidiano).

STRAGE A SCUOLA
Un 18enne ha aperto il fuoco in una scuola elementare di Uvalde, in Texas, uccidendo almeno 21 persone: 19 bambini e due adulti. L’omicida, Salvador Ramos, ex studente della scuola, è stato quindi ucciso dalla polizia (Repubblica). “È il momento di trasformare il dolore in azione e agire sulle armi”, ha commentato il presidente Biden (Ft+).

Dieci anni di fallimenti sulle armi (Wp). Il Texas e sua politica permissiva sulle armi (Nyt).

Battuta d’arresto Il governatore della Georgia Brian Kemp ha vinto le primarie repubblicane contro David Perdue, appoggiato da Donald Trump, segnando la più pesante sconfitta dell’ex presidente in vista delle elezioni di midterm (Ap). Ken Paxton ha battuto George P. Bush per il ruolo di procuratore generale del Texas (Cnn). Sarah Huckabee Sanders, la portavoce della Casa Bianca di Donald Trump, ha vinto in Arkansas (Npr).

MONDO REALE
In missione Papa Francesco ha nominato il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, nuovo presidente della Cei. “Comunione e missione sono le parole che sento nel cuore”, sono state le prime parole di Zuppi (Ansa).

Il profilo del nuovo presidente Cei (Corriere).

Bis Tedros Adhanom Ghebreyesus è stato rieletto alla guida dell’Oms per un secondo mandato di cinque anni. Era l’unico candidato in lizza (France 24).

ORIZZONTI
In un’intervista a Bloomberg a margine del World Economic Forum, la presidente della Bce Christine Lagarde ha detto che l’istituto dovrà prendere “le giuste decisioni di politica monetaria”, ma senza accelerare gli interventi facendosi prendere dal panico.

Numeri Nell’Ue a maggio sono in calo sia il PMI dei servizi sia quello manifatturiero, rispettivamente a 56,3 punti e 54,4 punti (Borsa Italiana). Cresce l’attività del manifatturiero in Germania (Il Sole 24 Ore). Contro le attese, scende il dato statunitense (Il Sole 24 Ore).

Ritocco societario Il cda di Exor, la holding del gruppo Agnelli, ha deciso di separare i ruoli di presidente e di amministratore delegato. Ajay Banga è stato nominato presidente, mentre John Elkann resta amministratore delegato (La Stampa). Stellantis e Samsung hanno annunciato un piano da 2,5 miliardi per una gigafactory in Indiana (Ft+).

MEDIA & TECH
In picchiata Le azioni di Snap sono crollate di oltre il 40%, e hanno causato vendite a catena nel settore tecnologico, dopo che la società di Snapchat ha reso noto che non sarà in grado di raggiungere i target di utili e ricavi fissati per il secondo trimestre dell’anno (Reuters).

Pax urbana Tra circa un mese i taxi verranno inseriti sull’app di Uber. L’accordo con ItTaxi, annunciato ieri, raccoglie oltre 12 mila mezzi in 90 città italiane e consentirà la prenotazione di una corsa attraverso l’app della società californiana (La Stampa).

Ascesa fulminea La direttrice della Nazione Agnese Pini succederà dal 1° luglio a Michele Brambilla come direttore responsabile di tutti i quotidiani del gruppo Editoriale Nazionale: QN, il Resto del Carlino e Il Giorno (Prima Comunicazione).

SPORT
Corsa rosa Il ciclista ceco Jan Hirt ha vinto la 16a tappa del Giro d’Italia, Salò-Aprica. L’ecuadoregno Richard Carapaz resta in maglia rosa, tallonato a soli 3” dall’australiano Jai Hindley (Gazzetta).

Notte europea Stasera a Tirana la Roma affronta il Feyennord nella finale di Conference League (Ansa). Ieri sera ci sono stati scontri in diverse zone della città tra polizia e tifosi olandesi: almeno 15 feriti sono stati trasportati in ospedale (Repubblica).

OGGI
Germania, Pil 1° trimestre 2022 (stima finale), Indice GfK (fiducia consumatori) di giugno;
Fed, verbali dell’ultima riunione di politica monetaria;
Davos, intervento della presidente della Bce Christine Lagarde;
Assemblea dei soci di Twitter;
Minneapolis, 2° anniversario dell’omicidio di George Floyd.

Prime:
Corriere: Piano di pace, il no di Mosca
Repubblica: “Putin affama il mondo” [Von der Leyen]
La Stampa: Oligarchi, il pugno dell’Europa

Il Sole 24 Ore: Appalti, ecco come cambiano le regole. Concorrenza, ultimi ritocchi all’intesa

Domani: La caccia dei magistrati alle fonti è un attentato alla libertà di stampa

Il Messaggero: Grano ucraino, primi sblocchi

Avvenire: Battaglia per il Donbass (che almeno sia l’ultima)

Il Fatto Quotidiano: “L’antimafia di Draghi? C’è aria di liberi tutti” [Gratteri]

Il Foglio: Un’europa cum grano salis. Perché la pace passa dal cibo

Il Giornale: Truffa sulla spesa

Libero: Il Corriere prepara la trappola per Giorgia

La Verità: L’esattore delle tasse per conto dell’Europa

Il manifesto: Niet a tutto

Ft.com: Glencore to plead guilty to bribery charges and pay $1.5bn penalty