Type to search

24 giugno 2010. Termina il match di tennis più lungo della storia, tra John Isner e Nicolas Mahut

Share

di Gianni De Iuliis

L’incontro tra John Isner e Nicolas Mahut è stato giocato nel primo turno del torneo di Wimbledon 2010, dal 22 al 24 giugno.

Durato 11 ore e 5 minuti, è stato il match professionistico più lungo della storia del tennis.

I due protagonisti entrano sul campo 18 il 22 giugno alle 18:18. I primi due set scorrono velocemente con una durata di circa mezz’ora l’uno, il primo vinto dall’americano 6-4 e il secondo dal francese 6-3. Il terzo set risulta più combattuto concludendosi al tie-break per 7-6 in favore di Mahut, che si porta in vantaggio per due set a uno. Nel quarto la durata aumenta ancora, superando l’ora, e per la seconda volta si decide tutto al tie-break, questa volta 7-6 in favore dello statunitense che pareggia i conti. A questo punto il match viene sospeso alle 21:03 per la troppa oscurità sul campo.

Il quinto set inizia il 23 giugno alle 14:07 e, dopo più di sette ore con i due avversari in parità per 59-59, viene sospeso nuovamente per oscurità alle 21:10. Nella giornata hanno superato il record di match più lungo nella storia del tennis sia per numero di game giocati che per tempo effettivo in campo. Si sono dati cambio sul campo ben cinque team diversi di raccattapalle mentre il giudice di sedia, Mohamed Lahyani, è rimasto al suo posto per tutte le sette ore di gioco.

Visto il gran numero di record superati, diversi addetti ai lavori, tra i quali John McEnroe che segue il torneo quale commentatore, propongono di concedere ai due tennisti l’onore di giocare sul campo centrale. La richiesta non viene accolta e per il terzo giorno consecutivo Isner e Mahut si ritrovano sul campo 18. Il match riprende dal 59 pari alle 15:42. Dopo aver vinto il game del 60-59, John Isner raggiunge il centesimo ace nella partita e quindici minuti dopo, sul 62-62, lo fa anche il francese. Superate undici ore in totale, al suo quinto match point Isner vince con il punteggio finale di 6-4, 3-6, 6-7, 7-6, 70-68.