Type to search

“TIGRE ASSALITA DAL SERPENTE” DI ANTONIO LIGABUE (anni Cinquanta del Novecento)

Share

di Gianni De Iuliis

“TIGRE ASSALITA DAL SERPENTE” DI ANTONIO LIGABUE (anni Cinquanta del Novecento)
Tecnica: olio su faesite; Dimensioni: 66 x 80 cm; Luogo: Museo Antonio Ligabue, Gualtieri

L’infanzia di Ligabue fu contrassegnata da problemi familiari e disagi economici, cui si aggiunsero gravi malattie che ne compromisero lo sviluppo fisico e psichico. Fu rinchiuso spesso in istituti per la cura di ragazzi disagiati, da cui sistematicamente fu espulso a causa del suo comportamento violento, anche verso se stesso, visto che sovente si abbandonava ad atti di autolesionismo. In età adulta fu a più riprese rinchiuso in ospedali psichiatrici.
Nel 1927 incontrò lo scultore e pittore Renato Marino Mazzacurati che immediatamente intuì il suo talento e gli insegnò le tecniche della pittura. Tale incontro fu decisivo per il suo futuro: da pittore eccentrico e grezzo si trasformò in un artista di fama internazionale.
L’opera che proponiamo è un esempio della sicurezza formale e stilistica raggiunta da Ligabue. È raffigurato un combattimento tra una tigre e un serpente. Emerge prepotente la violenza della scena, espressa con colori accesi e decisi e con linee di contorno ben definite che evidenziano nettamente i due animali, che si stagliano imperiosi sullo sfondo di una vegetazione rigogliosa.
Il dipinto esalta l’istinto selvaggio e folle del suo autore che trasferisce con violenza sulla tela i suoi demoni interiori, ottenendo un impatto visivo potente e immediato. I suoi quadri sembrano l’unico mezzo di comunicazione ed espressione del pittore, che trasmette con l’arte ciò che non riesce a pronunciare con le parole.