Type to search

  23 maggio 2022. Le notizie del giorno scelte dalla redazione di Good Morning Italia, newsletter d’informazione quotidiana.

Share

UN AMERICANO IN GIAPPONE
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha incontrato l’imperatore giapponese Naruhito e successivamente il premier del paese Fumio Kishida, ribadendo il sostegno degli Usa nella difesa di Tokyo in funzione anti-Pechino (Reuters). Per oggi è attesa la presentazione di un corposo piano economico per la regione indo-pacifica volto a ridimensionare la sempre maggiore influenza cinese (Cnn). Una strategia che, secondo il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, è “destinata a fallire” (Bloomberg). Nella prima giornata di ieri a Tokyo, Biden ha invece incontrato i maggiori imprenditori del Paese, tra cui il presidente di Toyota Motor Corp.

Agenda orientale Domani a Tokyo si terrà il vertice dei leader del raggruppamento Quad (Usa, Australia, India e Giappone) nel quale si discuterà anche dei test sulle armi da parte della Corea del Nord.

Nuovo corso australiano Prima di partire per il summit, Anthony Albanese ha giurato da primo ministro australiano. Non è ancora chiaro se il suo partito Laburista avrà la maggioranza in Parlamento, anche perché il conteggio di quasi tre milioni di voti postali è ancora in corso (Bbc).

L’inviata in Cina L’Alto Commissario Onu per i diritti umani Michelle Bachelet visiterà per la prima volta dal 2005 la Cina, in particolare la regione nord-occidentale dello Xinjiang, teatro degli abusi contro la minoranza musulmana degli Uiguri (Al Jazeera).

SOLIDARIETÀ EUROPEA
Il premier polacco Andrzej Duda è stato il primo leader occidentale a parlare in presenza al Parlamento ucraino, dove ha chiesto l’impegno della comunità internazionale a non accettare accordi che prevedano sacrifici del territorio ucraino. Una prospettiva che Kiev per prima ha escluso (Guardian). Oggi il presidente russo Vladimir Putin vedrà il suo omologo e alleato bielorusso Alexander Lukashenko.

O quasi La Francia gela il premier ucraino Volodymyr Zelenskiy sull’ingresso dell’Ucraina nell’Ue: «Ci vorranno 15-20 anni» ha detto il nuovo ministro francese per gli Affari europei Clément Beaune. Nel frattempo Kiev potrebbe però entrare a far parte della comunità politica europea, come proposto dal presidente Emmanuel Macron (Le Figaro).

Escalation militare La regione ucraina di Zytomyr è stata attaccata da Sud-Est da missili da crociera navali, quattro dei quali sono stati abbattuti dalla difesa aerea (Repubblica). Nelle ultime ore, i bombardamenti russi si sono concentrati nelle regioni di Mykolaiv e del Donbass, soprattutto su Sievierodonetsk (Nyt). In giornata è atteso il verdetto del primo processo per crimini di guerra in Ucraina. Intanto il Pentagono starebbe valutando l’invio di forze speciali a Kiev in protezione dell’ambasciata statunitense appena riaperta, scrive il Wall Street Journal+.

Fronte commerciale Nell’incontro di oggi con il primo ministro bulgaro Kiril Petkov, il premier Mario Draghi dovrebbe anche discutere di una strategia per l’utilizzo di alcuni porti del paese come soluzione al blocco degli scali ucraini, scrive il Corriere.

La guerra delle sanzioni Mentre l’Arabia Saudita si schiera dalla parte della Russia all’interno del gruppo Opec+ (Ft) e anche la Cina aumenta le importazioni di greggio (Repubblica), la Lituania ferma import di combustibili fossili (petrolio, gas ed elettricità) russi e l’Austria ha congelato beni agli oligarchi per un valore totale di 254 milioni di euro su 97 conti correnti (Sole 24 Ore).

TUTTI A DAVOS
È cominciato il World Economic Forum 2022 che affronterà le nuove sfide economiche e finanziarie globali ora che, come scrive il Financial Times+, “dopo tre decenni l’era della globalizzazione è arrivata alla fine”. Oggi è previsto l’intervento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dell’emiro del Qatar Al Thani e della direttrice del Fondo Monetario internazionale Kristalina Georgieva. Domani la presidente della Bce Christine Lagarde parlerà del ruolo globale dell’Europa, mentre mercoledì è atteso un suo richiamo all’unità dei 27.

Compiti per l’Italia Sono attese in giornata le raccomandazioni dalla Commissione Ue, che, come anticipato da Repubblica, chiederà al governo italiano di attuare il Pnrr per non rischiare la recessione, limitare la crescita della spesa per ridurre il debito ed espandere gli investimenti pubblici per la transizione, ridurre il cuneo fiscale sul lavoro. Promossi invece i “progressi” per quanto riguarda i diritti sociali, in materia di occupazione, riduzione della povertà e negli obiettivi di sviluppo sostenibile (Ansa). Il leader della Lega Matteo Salvini ha però già rimandato al mittente i moniti Ue su fisco e riforme (Corriere).

“Il governo sulle riforme tira dritto. Pronti alla fiducia per fermare i benaltristi” dice il ministro della Pa Renato Brunetta a Repubblica+.

Appuntamenti a Bruxelles Oggi alla Bce sono attesi i discorsi sull’inflazione di Holzmann, Nagel, Villeroy e Bailey della Bank of England. In programma anche la riunione dell’Eurogruppo e i Consigli dei ministri degli Affari generali e dello Spazio economico europeo.

MONDO REALE
Salute globale Mentre è in corso a Ginevra la 75esima Assemblea mondiale della sanità, durante la quale verrà eletto il nuovo direttore generale dell’Oms (Euronews), l’European Centre for Disease Prevention and Control ha pubblicato un rapporto sulla valutazione del rischio riguardo al vaiolo delle scimmie, consigliando ai Paesi membri di preparare una strategia per un possibile programma di vaccinazioni (Ft+). Intanto nuovi casi di contagi sono stati confermati in Israele, Svizzera e Austria (Bbc).

Dress code talebano Le presentatrici della tv afghana hanno dovuto cedere alle pressioni del governo talebano e, dopo un giorno di protesta, sono apparse in diretta con il volto coperto come richiesto dal Ministero per la promozione della virtù e la prevenzione del vizio (France24).

L’anniversario Oggi ricorrono i 30 anni dalla strage di Capaci dove persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

La memoria e la responsabilità, l’editoriale del direttore Massimo Giannini su La Stampa+.

SPORT
Scudetto rossonero Grazie alla vittoria per 3 a 0 contro il Sassuolo, il Milan è campione d’Italia per la 19esima volta nella sua storia, a 11 anni anni di distanza dall’ultimo scudetto (Gazzetta). Nonostante la sconfitta per 4 a 0 con l’Udinese si salva la Salernitana, mentre retrocede in Serie B il Cagliari assieme a Venezia e Genoa (Sport Mediaset).

Le ragioni della vittoria del Milan (Corriere).

Campionato d’oltremanica Battendo 3 a 2 l’Aston Villa il Manchester City ha vinto per la quarta volta in cinque stagioni la Premier League (Sports Illustrated).

Giro d’Italia L’abruzzese della Trek-Segafredo Giulio Ciccone ha vinto la tappa alpina da Rivarolo Canavese a Cogne (Sky Sport). Oggi giorno di riposo in vista della 16esima tappa Salò-Aprica di domani.

Gran Premio di Spagna Max Verstappen ha vinto sul circuito di Montmelo, grazie al ritiro di Charles Leclerc causa problema tecnico alla power unit. Seconda l’altra Red Bull guidata da Sergio Perez, terza la Mercedes di George Russell (Corriere).

OGGI
Il presidente del Consiglio Mario Draghi incontra il primo ministro della Repubblica di Bulgaria Kiril Petkov;

Germania, indice IFO (fiducia imprese) di maggio;

Trimestrale Zoom.

Prime:
Corriere: Bombe e tank, la morsa di Putin sul Donbass
Repubblica: Salvini: l’Ue vuole tassarci
La Stampa: Draghi all’Ue: rispetteremo gli impegni
Il Sole 24 Ore: Aiuti contro il caro vita, regioni in campo
Il Messaggero: La Ue in aiuto degli Stati, altri 12 mesi senza sanzioni
Il Fatto Quotidiano: La svolta su Capaci, si indaga sulla pista nera e Delle Chiaie
Il Foglio: Parma fatale
Domani: Come salvare Forza Italia dalla fine di Berlusconi
Il Giornale: L’Europa molla Kiev ma ci tassa la casa
Libero: “Votate i referendum o addio giustizia” (Giulia Bongiorno)
La Verità: Col pretesto della guerra assalto Ue a casa e risparmi
Ft: Investors challenged by demise of three decade-era of globalisation