Type to search

1930 Guglielmo Marconi accende il Municipio di Sydney

Share

 

1930 – Guglielmo Marconi dalla Cabina Radio del suo yacht Elettra, ancorato nel porto di Genova, accende attraverso un segnale radio le luci del Municipio di Sydney dall’altra parte della terra. Marconi schiaccia il tasto e da Sydney una voce via radio grida : “Splendido, splendido. Migliaia di persone acclamano Marconi. Congratulazioni da tutti noi.”
Era l’ennesimo successo per l’inventore della radio, che aveva ricevuto il premio Nobel vent’anni prima e che era ormai un mito in ogni angolo della terra.
Ma in quei giorni genovesi Marconi era da poco uscito dalla seconda grave crisi con il suo Paese d’origine. Nel 1923, navigando verso la Spagna, dimostrava la superiorità di un nuovo sistema di trasmissione a onde corte rispetto ai due concorrenti a onde lunghe, nel frattempo costruiti dalla tedesca Telefunken e dalla Compagnie Francaise de Tsf. Nonostante ciò, il ministro delle Poste Cesarò acquistava dalle due società straniere i loro impianti superati nella tecnologia e anche più costosi. Marconi inviperito scriveva a Mussolini: “Come dovetti all’inizio sviluppare e applicare il frutto dei miei studi in Inghilterra e in America, dove ho sempre goduto del più completo appoggio, così dovrò continuare per l’avvenire“. Infatti all’inizio delle sue ricerche, per poter portare avanti i suoi esperimenti, nel 1896 era dovuto andare in Inghilterra.
Nonostante queste incomprensioni, successivamente il regime fascista si appropriava delle sue scoperte e Mussolini esibiva al mondo una gloria nazionale, anche se cosi’ non era stato.