Type to search

 1914: la prima trasfusione di sangue eseguita con successo

Share

 

 

fonte@ sciencestorming.eu/

 

Il 27 marzo del 1914, il medico belga Albert Hustin ha effettuato la prima trasfusione non diretta, utilizzando citrato di sodio come anticoagulante. Inizialmente , le trasfusioni di sangue dovevano essere fatta direttamente dal donatore al ricevente prima che si verificasse la coagulazione. Tuttavia, nel 1910, si scopri che grazie all’aggiunta di anticoagulante al sangue e alla refrigerazione si poteva conservare il sangue più a lungo.

Il primo tentativo registrato di trasfusione di sangue è stato descritto da un cronista del 15° secolo Stefano Infessura . Nel 1492, Infessura scrisse che il sangue di tre ragazzi fu donato a Papa Innocenzo VIII, che era caduto in coma. Per ordine medico, il sangue fu trasferito al pontefice attraverso la bocca, (il concetto di circolazione per via endovenosa non era ancora stato scoperto). Ai tre giovani donatori di sangue, tutte di dieci anni era stato promesso un ducato ciascuno. Purtroppo, il Papa e tutti e tre i ragazzi morirono.

 

Dopo la scoperta della circolazione per via endovenosa da parte di William Harvey nel 1628, esperimenti di trasfusione coronati da successo furono condotti sugli animali. Tuttavia, i tentativi di trasfusione fra esseri umani continuarono a fallire .

Il primo caso completamente documentato di trasfusione di sangue in un uomo avvenne il 15 giugno 1667, per opera del Dott. Jean-Baptiste Denis. Medico alla corte di re Luigi XIV di Francia , Denis trasferì il sangue di una pecora ad un ragazzo di 15 anni. Anche se il ragazzo recuperò, la trasfusione non riuscì completamente e il ragazzo morì qualche tempo dopo.

Fu solo nel 19° secolo che si scoprì l’esistenza di diversi tipi di sangue, e quindi la ragione degli errori di trasfusione del passato.

Il Dr. James Blundell , un ostetrico inglese, eseguì la prima trasfusione di sangue umano coronata da successo nel 1818 per il trattamento di emorragia post-partum. Il donatore fu il marito della paziente a cui diede quattro once di sangue dal braccio. Dal 1825 al 1830, Blundell condusse 10 trasfusioni di sangue, di cui cinque con successo. Blundell continuò a pubblicare i suoi risultati e inventare diversi strumenti da utilizzare per le trasfusioni di sangue.

Il 1° gennaio 1916, la prima trasfusione di sangue che utilizzava il sangue che era stato conservato e refrigerato fu eseguito da Oswald Speranza Robertson, un ricercatore medico e ufficiale dell’esercito degli Stati Uniti. Robertson è generalmente accreditato come l’ideatore della prima banca del sangue mentre prestava servizio in Francia durante la prima guerra mondiale.