Type to search

16 e 17 ottobre: le giornate FAI d’Autunno

Share

di Ignazio Burgio

Il 16 e 17 ottobre tornano le GIORNATE FAI DI AUTUNNO (X Edizione), con l’apertura di luoghi e monumenti sia al chiuso che all’aperto: musei, chiese, castelli, parchi, ma anche esempi di archeologia industriale, giardini urbani, siti militari, ecc. Con il supporto di oltre 5.000 tra delegati e volontari FAI sarà possibile visitare 600 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti in 300 città d’Italia tra cui 42 luoghi del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa e delle Forze Armate, aperti in occasione del centenario del Milite Ignoto. L’elenco completo è disponibile sulla pagina del FAI dedicata all’evento https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/?_ga=2.29943548.252124505.1633962944-954794988.1633711567

Tra le aperture di questa edizione si annoverano anche visite ad alto impatto emotivo quali quelle nei territori devastati dagli incendi della scorsa estate: Santu Lussurgiu (OR), dove le fiamme hanno distrutto quasi interamente l’area protetta di Montiferru bruciando 650 ettari di bosco, e Platania (CZ), dove si potrà attraversare la foresta parzialmente distrutta del Monte Reventino. Due itinerari fuori dal comune per comprendere a fondo i danni spesso irreparabili degli incendi, e riflettere sull’importanza della cura e della tutela del patrimonio ambientale.

Inoltre, il Ministero della Difesa, lo Stato Maggiore della Difesa e le Forze Armate concederanno l’accesso straordinario in loro luoghi-simbolo, di significativa importanza storica e istituzionale: tra questi, ad esempio, Palazzo Esercito a Roma, la Scuola di Applicazione dell’Esercito a Torino, la Real Casina di Caccia dei Borbone a Persano (SA), Palazzo Cusani a Milano, il Centro Logistico dell’Aeronautica Militare di Cadimare a La Spezia, il Complesso di Santa Giuliana a Perugia e l’Arsenale di Venezia.

È consigliata la prenotazione online sul sito www.giornatefai.it. È suggerito un contributo non obbligatorio di almeno 3 euro. La donazione online consentirà anche di prenotare la propria visita, e scegliere il giorno e l’orario preferiti tra quelli disponibili. In tal modo ci si assicurerà l’ingresso nei luoghi aperti, dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati.

Le prenotazioni saranno aperte a partire dal pomeriggio di giovedì 7 ottobre 2021, fino a esaurimento posti per ogni turno di visita.

Per le Regioni in zona bianca, nel caso le prenotazioni online per un determinato turno di visita non andassero esaurite, sarà possibile accogliere i visitatori che si presenteranno senza prenotazione, fino a esaurimento della capienza prevista per quel turno di visita. Nel caso invece le prenotazioni online per un determinato turno di visita fossero esaurite, non si potrà garantire l’accesso ma, presentandosi all’ingresso del luogo nell’orario del turno, sarà possibile chiedere ai volontari di entrare al posto di eventuali prenotati che non si siano presentati.

Qualora alcune Regioni dovessero risultare in zona gialla, non sarà possibile presentarsi in loco il giorno dell’evento senza aver prenotato perché, in quelle stesse Regioni, la normativa vigente prevede l’obbligatorietà della prenotazione nel fine settimana.

Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19. In base alle disposizioni del D.L. 105 23/07/2021 (convertito dalla L. 16 settembre 2021, n. 126), l’accesso sarà possibile solo alle persone in possesso della Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass). La Certificazione Verde è richiesta anche per l’ingresso a parchi, giardini e analoghi luoghi all’aperto. Per partecipare alle Giornate FAI d’Autunno è sufficiente anche aver effettuato, nelle 48 ore precedenti, un tampone rapido o antigenico molecolare con risultato negativo. Per i bambini al di sotto dei 12 anni e per i soggetti esenti in base a idonea certificazione medica, il Green Pass non è obbligatorio.

Chi lo vorrà potrà anche iscriversi al FAI online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. Agli iscritti saranno dedicate aperture speciali.

Si consiglia di tenersi informati sui siti web indicati per eventuali variazioni di programmi.