Esce oggi il videoclip ufficiale di ‘Sto bene al mare’, il nuovo singolo nato dalla collaborazione con Sayf e Rkomi pubblicato venerdì 13 giugno. A pochi giorni dalla partenza di ‘Marco negli stadi 2025’, Marco Mengoni annuncia anche il raddoppio della data milanese del tour autunnale Live In Europe 2025. Ai concerti già annunciati si aggiunge un nuovo appuntamento il 13 ottobre all’Unipol Forum di Milano.
Il videoclip ufficiale di ‘Sto bene al mare’, diretto da Giulio Rosati per Eclettica, traduce in immagini il contrasto emotivo che attraversa il brano. L’idea del videoclip nasce dal desiderio di raccontare l’estate nella sua dimensione ambivalente: luminosa ma complessa. Ambientato in una spiaggia artificiale allestita dentro un set, il video rievoca l’estetica di un’estate italiana familiare, disordinata e vitale dove i personaggi sulla scena cantano sdraiate sui teli canzoni sul collasso del mondo, con la stessa indifferenza con cui ci si lascia bruciare dal sole. Mentre Marco Mengoni, Sayf e Rkomi si muovono dentro questo microcosmo balneare, si costruisce un’atmosfera solo in apparenza spensierata. Dietro gli occhiali da sole compaiono riflessi di esplosioni e guerra, incrinando il velo d’illusione.
La spiaggia si rivela così un palcoscenico fragile, dominato da un cielo finto che suggerisce una realtà costruita e pronta a crollare. Sto bene al mare non è una classica hit estiva: sotto la superficie apparentemente leggera, emerge un messaggio politico forte e urgente. Racconta infatti di una società che si rifugia nel proprio benessere, nella propria distrazione, ignorando cosa accade “al di là del mare”. L’estate e il mare diventano così anestesia e fuga. La produzione di DIBLA, Jiz e Giovanni Pallotti esalta questo contrasto con sonorità che uniscono cantautorato italiano, pop francese e influssi latini, mescolando ritmi incalzanti, fiati e cori quasi gospel.
Marco Mengoni annuncia il raddoppio della data milanese del Live In Europe Tour 2025, che lo vedrà protagonista nelle principali arene italiane ed europee. Il tour partirà in autunno con dieci appuntamenti nei palazzetti italiani: l’8 ottobre a Torino (Inalpi Arena), il 12 e ora anche il 13 ottobre a Milano (Unipol Forum – biglietti già disponibili), il 21 e 22 ottobre a Pesaro (Vitrifrigo Arena, seconda data sold out), il 24 ottobre a Bologna (Unipol Arena), il 28 e 29 ottobre a Firenze (Mandela Forum), il 2 novembre a Eboli (Palasele) e l’8 e 9 novembre a Roma (Palazzo dello Sport). Il tour proseguirà poi in Europa, toccando Ginevra (19 novembre), Stoccarda (21 novembre), Düsseldorf (22 novembre), Zurigo (24 novembre), Francoforte (26 novembre), Monaco di Baviera (27 novembre), Bruxelles (30 novembre), Utrecht (1 dicembre), Parigi (3 dicembre), Esch-sur-Alzette in Lussemburgo (5 dicembre), Londra (7 dicembre) e Madrid (10 dicembre). (AGI)
CAU