Type to search

Musica: Firenze, consegnate le chiavi della città a Vasco Rossi

Share

“A Firenze ho girato il video di ‘Vivere’ ed è proprio la vita il tema principale dello spettacolo di quest’anno. In questo periodo di odio e violenza, nel quale sembra che contino solo i valori come profitto, arroganza e potere, noi celebriamo la vita”. Lo ha detto Vasco Rossi durante la cerimonia di consegna delle Chiavi della Città di Firenze. La consegna del riconoscimento è avvenuta nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio davanti ad una platea di fan che, nell’attesa del rocker, ha cantato i suoi successi.
“E se una volta cantavo ‘voglio una vita spericolata’ oggi dico ‘sono una vita spericolata’. Tra queste due piccole sfumature ci sta tutto il mio percorso artistico e umano fino ad oggi. Noi siamo la vita vissuta, la vita complicata, ostinata, fiera, la vita meravigliata. Spericolata è Firenze con la sua bellezza, con i suoi monumenti e le sue opere d’arte ha influenzato il mondo. Voglio dedicare questo riconoscimento, oltre che al mio popolo straordinario, a mio padre Carlino che non ha potuto vedere niente di tutto questo. Grazie Firenze, e adesso andiamo tutti a ballare”, dice.
A consegnare il riconoscimento la sindaca di Firenze Sara Funaro che ne ha elencato le motivazioni. “Firenze riconosce in Vasco non solo un eccezionale interprete della scena musicale contemporanea ma soprattutto un protagonista del nostro tempo, capace di parlare a tutte e tutti senza alcuna distinzione, attraverso la forza della musica e delle parole”. Prima della cerimonia il cantante ha visitato il museo di Palazzo Vecchio accompagnato dalla sindaca Sara Funaro. (AGI)
FI7/LIL