AL SUD E SULLE ISOLE
Al mattino piogge e temporali sulla Sardegna, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio precipitazioni in estensione alle altre regioni, specie sulla campania con temporali anche intensi. In serata tempo instabile su tutte le regioni con piogge e temporali sparsi, più intensi sui settori tirrenici. Graduale miglioramento notte ma con residui fenomeni.
Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo su tutta la Penisola.
PREVISIONI METEO PER DOMANI
AL NORD
Al mattino nuvolosità alternata a schiarite con precipitazioni sparse sulle regioni di nord-est e neve sulle Alpi dai 1200 metri. Al pomeriggio precipitazioni in aumento su tutti i settori, con neve dai 1300-1400 metri di quota. In serata ancora maltempo diffuso con piogge e temporali sparsi e neve sulle Alpi orientali dai 1100-1200 metri.
AL CENTRO
Al mattino nuvolosità medio-alta in transito con deboli piogge sulle coste Tirreniche. Al pomeriggio isolati piovaschi tra Toscana e Umbria, variabilità asciutta altrove. In serata nuvolosità in progressivo aumento con cieli coperti e piogge in transito a partire dai settori occidentali nella notte.
AL SUD E SULLE ISOLE
Al mattino cieli poco nuvolosi con isolati piovaschi tra Campania e Sardegna. Al pomeriggio attese aperture tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; ancora piogge sulla Sardegna occidentale. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi; coperto con piogge sulla Sardegna.
le correnti umide sul Mediterraneo portano maltempo sull’Italia per le prossime ore. Breve pausa Giovedì, anche se qualche pioggia sarà comunque possibile al Nord. Nuovo impulso perturbato per Venerdì con maltempo soprattutto al Centro-Nord e rapido rialzo termico al Sud dove le temperature si porteranno anche 10 gradi sopra media. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano non lasciano scampo neanche per il terzo weekend di marzo: avremo infatti ancora attiva una circolazione depressionaria tra Europa e Mediterraneo con tempo instabile sulla nostra Pensisola. Probabilmente anche un calo termico con il traslare della perturbazione verso est. Possibili altre fasi instabili in vista della prossima settimana ma incertezza elevata.
PREVISIONI METEO PER OGGI
AL NORD
Al mattino cieli nuvolosi con piogge ed acquazzoni sparsi e neve sulle Alpi oltre i 1000-1400 metri, più asciutto sull’Emilia Romagna. Al pomeriggio precipitazioni precipitazioni sparse su tutte le regioni con quota neve in lieve rialzo. In serata non sono attese variazioni di rilievo con ancora condizioni di maltempo. Migliora nella notte al Nord-Ovest.
AL CENTRO
Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni con piogge sparse in arrivo sul versante tirrenico. Al pomeriggio precipitazioni diffuse su tutti i settori, anche intensi su quelli tirrenici. Neve in Appennino a quote di alta montagna. In serata e nella notte tempo in graduale miglioramento ma ancora residue precipitazioni, specie sulle regioni tirreniche. (AGI)