Type to search

Meteo: domenica e inizio settimana soleggiato, temperature miti

Share

Quella di oggi sarà una domenica caratterizzata da una mattinata sostanzialmente soleggiata, salvo innocui addensamenti su Toscana, Liguria, Campania e Friuli. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, nel corso del pomeriggio una instabilità a livello locale, “prenderà forma su Alpi, Prealpi e lungo l’Appennino con occasionali brevi acquazzoni. Asciutto sul resto del Paese con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Generale miglioramento serale”. Avremo temperature primaverili per l’attenuazione della fresca circolazione settentrionale, con valori massimi nella giornata di domenica diffusamente oltre i +20°C, ma con picchi di +25/+27°C sulla Pianura Padana e Isole Maggiori.Deciso aumento anche sui settori adriatici con valori massimi fino a +22/+23°C. Anche l’inizio della settimana, a partire da domani, sarà soleggiato. Le previsioni del Cmi, indicano che la giornata di lunedì sarà “nel complesso stabile sull’Italia con ampie schiarite al centro-sud e settori di Nordest. Qualche possibile acquazzone potrà interessare le Alpi occidentali. Nubi in nuovo aumento dalla sera a partire dalle regioni settentrionali e del versante tirrenico con piogge in arrivo nottetempo tra Piemonte e Lombardia”.
Ecco le previsioni per oggi.
Al Nord: Al mattino locali fenomeni al Nord-Est con neve sulle Alpi oltre i 1800 metri, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio ancora instabilità sul Triveneto con piogge sparse, locali fenomeni sulla Liguria e per lo più soleggiato sulle altre regioni. Tra la sera e la notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, ancora piogge tra Veneto e Friuli. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino addensamenti lungo le coste tirreniche con locali piovaschi, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con precipitazioni sparse nelle zone interne. In serata e nottata condizioni tempo in miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo residui fenomeni in Appennino. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino addensamenti sulle coste campane con possibili piovaschi isolati, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio instabilità nelle zone interne tra Molise, Campania e Basilicata con locali piovaschi, soleggiato sugli altri settori. In serata tempo stabile e asciutto ovunque con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi.
Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi. Le previsioni per domani:
Al Nord: Al mattino molte nuvole in transito con deboli piogge soprattutto su Nord-Ovest ed Emilia Romagna. Al pomeriggio instabilità in aumento su Alpi e Appennino con acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto altrove. Tra la sera e la notte precipitazioni in graduale esaurimento con nuvolosità e schiarite, residui fenomeni sulla Liguria. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino tempo instabile su Lazio e Abruzzo con precipitazioni sparse, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni soprattutto sul Lazio, più stabile altrove con nuvolosità e schiarite. In serata e nottata condizioni tempo in miglioramento con fenomeni in esaurimento. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile o perturbato su regioni Peninsulari e Sicilia con piogge e temporali diffusi, più asciutto sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora maltempo diffuso con fenomeni anche di forte intensità specie su Calabria e Sicilia. In serata tempo in graduale miglioramento con precipitazioni in esaurimento.
Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi o molto mossi.(AGI)
RED/MLD