Domenica di caldo sull’Italia grazie al dominio anticiclonico. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, la giornata è “caratterizzata da una mattinata sostanzialmente soleggiata, salvo addensamenti sulla Liguria e settori a nord del Po con occasionali acquazzoni sull’Alto Adige ed Alpi lombarde. Nel corso del pomeriggio,locale instabilità insisterà su Alpi e Prealpi centro-orientali con occasionali brevi acquazzoni; asciutto sul resto del Paese con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi”. Le temperature saranno prettamente “estive con picchi anche di oltre +35° per la risalita di masse d’aria calde dal nord Africa. Valori massimi in deciso aumento al sud con picchi di +37/+39°C su Puglia, Basilicata e Sicilia orientale. Caldo anche sul resto del Paese con temperature mediamente comprese tra i +30/+32°C.
L’avvio della settimana prevede tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese. Le temperature subiranno una momentanea flessione al sud e settori adriatici per una rotazione delle correnti dai quadranti nord-occidentali. Poi da metà settimana atteso un nuovo deciso rialzo termico per una nuova ondata di caldo su tutta l’Italia.
Le previsioni per oggi:
– Al Nord: Al mattino molti addensamenti sulle regioni settentrionali con piogge e temporali sui settori alpini e più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora instabilità sul Triveneto con piogge e temporali sulle Alpi orientali, asciutto altrove con ampie schiarite. Tra la sera e la notte tempo per lo più stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.
– Al Centro: Cieli soleggiati nel corso delle ore diurne; da segnalare qualche innocuo addensamento pomeridiano in formazione sull’Appennino. Stabilità prevalente tra serata e nottata con ancora cieli sereni. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve rialzo. Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.
– Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio poche variazioni con ancora cieli per lo più soleggiati. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni ovunque. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Le previsioni per domani:
– Al Nord: Al mattino cieli soleggiati o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sui rilievi ma senza fenomeni associati; tempo invariato su coste e pianure. Tra la sera e la notte tempo per lo più stabile con ancora cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in lieve diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.
– Al Centro: Cieli soleggiati nel corso delle ore diurne; da segnalare qualche innocuo addensamento pomeridiano in formazione sull’Appennino. Stabilità prevalente tra serata e nottata con ancora cieli sereni. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.
– Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio locali addensamenti in formazione sull’Appennino peninsulare, tanto sole altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni ovunque. Temperature minime e massime in lieve diminuzione. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.(AGI)
REDMLD