Type to search

Meta: distribuirà 50.000 km cavi sottomarini per alimentare IA

Share

Migliaia di chilometri di cavo sottomarino per “liberare il potenziale globale dell’intelligenza artificiale”: con il suo nuovo progetto, il colosso statunitense Meta intende rafforzare la propria indipendenza puntando su un’infrastruttura tanto essenziale quanto sensibile.
In un post sul blog pubblicato oggi, la società madre di Facebook e Instagram ha annunciato l’ambizione di installare un cavo sottomarino lungo più di 50.000 km, con l’obiettivo di portare “connettività all’avanguardia negli Stati Uniti, in India, Brasile, Sudafrica e altre regioni”. Con un investimento di diversi miliardi di dollari in diversi anni, si tratta del “progetto di cavo sottomarino più ambizioso” mai intrapreso dall’azienda.
Questi cavi sottomarini che attraversano gli oceani sono infrastrutture critiche: sono responsabili di quasi tutte le comunicazioni digitali del mondo, e quindi hanno un ruolo importante per le aziende che cercano di conquistare l’IA.
Il futuro cavo fornirà “la connettività abbondante e ad alta velocità necessaria per stimolare l’innovazione nell’intelligenza artificiale”, assicura Meta. (AGI)