Type to search

Mattarella: Manzoni ambiva Italia unita. No somma staterelli

Share

(AGI) – Roma, 22 mag. – “Manzoni si è sempre sottratto, per la sua proverbiale riservatezza e anche per ragioni di salute, alla militanza politica in senso stretto. Ma è considerato, ben a ragione, un ispiratore e un propulsore del nostro Risorgimento e dell’Unità d’Italia. Ed è, a tutti gli effetti, un padre della nostra Patria”. Lo sottolinea Sergio Mattarella nel corso della cerimonia a Milano per il 150esimo dalla morte dello scrittore.

    “Ricollegandosi alla grande tradizione della poesia civile, di Dante, Petrarca e Foscolo, ambiva a un’Italia unita, che non fosse una mera espressione geografica, una addizione a freddo di diversi Stati e staterelli, ma la sintesi alta di un unico popolo, forte e orgoglioso della sua cultura, della storia, della sua lingua, delle sue radici”, dice ancora il Presidente della Repubblica.
“Al poeta Lamartine, che aveva parlato sprezzante di ‘diversità’ di ‘popoli’ italiani, Manzoni rispose con una lettera sdegnata: ‘No, non c’è più differenza tra l’uomo delle Alpi e quello di Palermo che tra l’uomo sulle rive del Reno e quello dei Pirenei'”, rileva ancora. (AGI)

—-