Type to search

Legalità, lotta alla concorrenza sleale e all’evasione

Share

 

 

È di questi giorni la notizia che il Consiglio dei Ministri ha approvato la manovra economica da 35 miliardi per il 2023.

Tra le azioni ci sarà una norma di contrasto alla concorrenza sleale a esercizi ‘apri e chiudi’ cioè quelli che aprono, non versano un euro alle casse dello Stato, chiudono prima dei controlli, spariscono e ricominciano da capo.

 

Con questa norma il CdM accoglie le molteplici istanze della OPTIME (Osservatorio Permanente per la Tutela in Italia del Mercato dell’Elettronica) da sempre in prima linea nel segnalare e contrastare i fenomeni distorsivi del mercato (evasione, concorrenza sleale, truffe ai danni di commercianti e consumatori…) per garantire la piena legalità del commercio e la parità di condizioni degli operatori del commercio e, conseguentemente, la tutela dei consumatori.

 

OPTIME ha già da tempo segnalato, tramite il proprio Rapporto Annuale, il comportamento di molti operatori ‘apri e chiudi’ che, appoggiandosi alle principali piattaforme online, inquinano il mercato e generano una evasione IVA quantificabile in oltre 100 milioni di Euro annui.

 

Nella nota di aggiornamento 2022 sono segnalati anche altri fenomeni preoccupanti quali il cosiddetto ‘smishing’ che colpisce ogni giorno migliaia consumatori ignari.

La Nota di Aggiornamento 2022 del Rapporto OPTIME   si propone il raggiungimento di 4 importanti obiettivi:

 

  • Far sapere agli operatori onesti, e soprattutto a quelli che operano ai margini e anche fuori dalla legalità, che esiste un organismo che avvalendosi di validissimi professionisti – contando sulla conoscenza delle dinamiche del settore garantita dai propri sostenitori – non solo saprà identificare ogni fenomeno illecito, ma anche si farà carico di sensibilizzare enti di controllo e forze dell’ordine perchè si intervenga con la massima tempestività.
  • Rassicurare i Consumatori che devono continuare ad avvicinarsi all’acquisto di prodotti elettici ed elettronici con la massima fiducia. In un mondo nel quale ogni giorno si presentano sulle piattaforme Marketplace anche tantissimi operatori del tutto ignoti e irraggiungibili in quanto basati a migliaia di chilometri di distanza è fondamentale che un soggetto portatore di istanze collettive e non di interessi di parte quale appunto Optime si incarichi di intervenire segnalando le situazioni anomale.
  • Supportare tutte le politiche pubbliche in tema di Sostenibilità, sia riguardo alla verifica di molti annunci che puntano sulla grande attenzione che i consumatori stanno dedicando al tema (si parla ovviamente della lotta al cosiddetto  GreenWashing) sia attivandosi con ancora maggiore impegno sul tema della Economia Circolare che per questo settore significa corretto recupero di tutti i RAEE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
  • Suggerire a Ministeri e al Legislatore misure normative che possano con un minimo impatto sul Mercato garantire gli operatori corretti e rendere il percorso molto complicato, ove non impossibile, ai disonesti.

 

RSVP