Type to search

LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) Venerdì 24 Marzo

Share

(AGI) – Roma, 24 mar. = UE: LUNGO COLLOQUIO MELONI-MACRON SU MIGRANTI E PATTO DI STABILITÀ. ALLARME DELLA PREMIER SULLA TUNISIA “RISCHIAMO UN’ESTATE FUORI CONTROLLO”

Dopo le tensioni faccia a faccia di 100 minuti tra i due leader a Bruxelles per il Consiglio europeo. Discusse le “opportunità di cooperazione” anche su industria, spazio e decarbonizzazione. Determinazione comune sul sostegno all’Ucraina. Von der Leyen avverte: “Occorre rafforzare la capacità di ricerca e salvataggio dei partner nordafricani”.
* Migranti: in 3 porti siciliani 450 salvati da Guardia costiera
= ZELENSKY CHIEDE AI LEADER EUROPEI UN SUMMIT SUL SUO PIANO DI PACE. KIEV ANNUNCIA UNA CONTROFFENSIVA A BAKHMUT
Il presidente ringrazia per i Mig ricevuti ma elenca i “5 ritardi che allungano la guerra”: servono missili a lungo raggio, aerei moderni, un nuovo pacchetto di sanzioni, il percorso di adesione all’Ue, il sostegno al piano di pace ucraino. La presidente della Commissione Ue: “Riportare a casa i bambini deportati” dai russi.
= SIRIA: DOPO L’UCCISIONE DI UN CONTRACTOR AMERICANO, RAID AEREI USA CONTRO LE POSIZIONI DELLE MILIZIE FILOIRANIANE
Cinque feriti, tra cui un altro cittadino statunitense, nell’attacco di un drone di Teheran su una base della Coalizione anti-Isis a Hasakah, nel nord-est. Biden ordina la rappresaglia nell’est.
= NORDCOREA: TESTATO UN DRONE SUBACQUEO CHE GENERA TSUNAMI RADIOATTIVI
Ispirato al sistema russo ‘Poseidon’ può fare esplodere un ordigno nucleare in grado di creare onde per sbaragliare una flotta nemica. Dubbi degli esperti sulla sua reale operatività.
= FRANCESI IN RIVOLTA CONTRO LA RIFORMA DELLE PENSIONI: SCONTRI E ARRESTI. IN CORTEO ANCHE I BLACK BLOC
Nona giornata di mobilitazione. Per il governo a manifestare sono oltre un milione di persone, 3,5 milioni per i sindacati.
* Punto: Visita di Re Carlo tra proteste e spazzatura
= MERCATI: TOKYO CHIUDE IN CALO, POSITIVI I FUTURE A WALL STREET
L’indice Nikkei perde lo 0,13% nel giorno in cui è stata registrata la frenata a febbraio dell’inflazione del Giappone al 3,1%. Sulla piazza di New York si incomincia a intravedere la fine del tunnel dopo che la Fed potrebbe mettere fine ai rialzi dei tassi già a maggio, prima del previsto.
* La Bce valuta un altro rialzo dei tassi
= SCONTRO LEGA-PD SULLE MADRI DETENUTE: I DEM RITIRANO LA PROPOSTA DI LEGGE
Salvini annuncia che ripresenterà il testo: “Il Pd libera le borseggiatrici Rom”. Zan: “Destra crudele ha stravolto la nostra proposta”.
= EUROPEI CALCIO: ITALIA SCONFITTA DAGLI INGLESI AL MARADONA
Non basta il gol dell’esordiente Retegui. Segnano Rice e Kane su rigore. Tensioni con i tifosi prima del match, ma nessun ferito.
(AGI)

—-