Type to search

LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) Lunedi 10 Aprile

Share

(AGI) – Roma, 10 apr. – SALE LA TENSIONE A TAIWAN: LA CINA SIMULA ATTACCHI AEREI CON MUNIZIONI VERE, CACCIATORPEDINIERE USA INCROCIA IN ACQUE RIVENDICATE DA PECHINO

La Difesa di Taipei: 11 navi e 59 jet cinesi impegnati in manovre intorno all’isola nel terzo giorno di esercitazioni. L’unità lanciamissili “Milius” della Marina americana nel Mar Cinese meridionale per affermare “la libertà di navigazione”.
= AL VIA LA RIUNIONE DI PRIMAVERA DI FMI E BANCA MONDIALE: “IL 90% DELLE ECONOMIE AVANZATE RALLENTERANNO”
Attesa per le previsioni aggiornate del Pil globale. Georgieva: “Abbiamo scalato una montagna dopo l’altra ma il terreno montuoso non è finito”.
= DUE MORTI TRA LE MACERIE DEL CROLLO DI MARSIGLIA
I cadaveri trovati durante la notte dai soccorritori che scavano tra i detriti della palazzina crollata a causa di un’esplosione. Si cercano ancora dispersi.
= BERLUSCONI NOTTE DI PASQUA TRANQUILLA AL SAN RAFFAELE
Ieri doppia visita della figlia Marina. In ospedale anche l’amico Confalonieri. Anche oggi non è previsto un bollettino medico.
= MIGRANTI: LAMPEDUSA SCOPPIA, 1.000 ARRIVI IN 24 ORE E 1.800 NELL’HOTSPOT. NAUFRAGIO IN TUNISIA, 35 MORTI E 18 DISPERSI
Nell’isola siciliana 26 sbarchi a Pasqua, soccorso anche un barchino con un cadavere a bordo. Nelle acque tunisine soccorsi 22 naufraghi della tragedia avvenuta sabato. Sos di Alarm Phone: 400 in pericolo su barca partita dalla Libia.
= PAPA FRANCESCO A SAN PIETRO PER LA BENEDIZIONE URBI ET ORBI:
“STOP ALLA GUERRA IN UCRAINA, PREOCCUPAZIONE PER GERUSALEMME”
Il Pontefice davanti a 100mila fedeli: “Porre fine a tutti i conflitti nel mondo”, “Dio conforti i rifugiati, i deportati, i prigionieri politici e i migranti”. Mattarella: “Parole che richiamano chi governa al dialogo”. Auguri anche dalla premier Meloni: “Pasqua è la festa della gioia e della speranza”.
= SCONTRO FRA DUE AUTO NELL’ASTIGIANO, 4 MORTI
L’incidente a Nizza Monferrato, su una strada provinciale.
= UCRAINA: RAID SU ZAPORIZHZHIA, MORTI PADRE E FIGLIA 12ENNE. ZELENSKY, “COMBATTIAMO PER UN MONDO LIBERO”
Mosca: distrutto deposito di carburante. Il leader ucraino: la vittoria sarà una festività che “unirà tutti”. Macron: “Non è il momento dei negoziati ma li stiamo preparando”.
= ISRAELE: L’OPPOSIZIONE ATTACCA, “CAOS E INSTABILITÀ COLPA DEL GOVERNO”. LA REPLICA, “SENZA UNITÀ PAESE A RISCHIO”
L’artiglieria risponde al lancio di razzi dalla Siria. L’Istituto di medicina legale: nessun proiettile nel corpo di Parini. Uno dei due connazionali feriti è rientrato in Italia.
= VALANGA SULLE ALPI FRANCESI, QUATTRO MORTI E DUE DISPERSI
La tragedia sul ghiacciaio dell’Armancette, in Alta Savoia.
= MALTEMPO: PASQUETTA A RISCHIO AL SUD, ALLERTA GIALLA IN CINQUE REGIONI
Forti precipitazioni e temporali, schiarite al Nord. Da metà settimana torna la primavera, temperature in aumento. (AGI)

—-