Type to search

LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Share

= USA: TRUMP NOMINA ELON MUSK ALLA GUIDA DEL NUOVO DIPARTIMENTO PER L’EFFICIENZA DEL GOVERNO, UN ANCHORMAN DI FOX NEWS AL PENTAGONO. OGGI L’INCONTRO CON BIDEN ALLA CASA BIANCA
Il patron di Tesla dovrà “smantellare la burocrazia” e sarà affiancato dall’ex candidato repubblicano Vivek Ramaswamy. Il veterano dell’Esercito Pete Hegseth sarà segretario alla Difesa, Marco Rubio segretario di Stato, Mike Waltz consigliere alla Sicurezza nazionale.
= ALLERTA AEREA A KIEV E IN ALTRE ZONE DELL’UCRAINA, SI TEME UN ATTACCO MISSILISTICO
Gli Usa confermano che le truppe nordcoreane combattono al fianco di quelle russe. Nato: oggi Rutte riceve Blinken.
= M.O.: GLI HOUTHI ATTACCANO TRE NAVI DA GUERRA USA
I miliziani sciiti dello Yemen hanno lanciato droni e missili senza colpirle. Il Pentagono: “Ci saranno conseguenze”.
= FITTO: “NON RAPPRESENTO UNO STATO MA IL MIO IMPEGNO PER L’EUROPA”. MELONI: “IL PD PREFERISCE IL PARTITO AL PAESE?”
Il ministro all’Europarlamento: “È la nostra casa”. La premier: “Competenza apprezzata da diverse famiglie politiche”. Il voto dovrebbe arrivare nella prossima settimana.
= GOVERNO: RIAPERTI I TERMINI DEL CONCORDATO, SI POTRÀ ADERIRE FINO AL 12 DICEMBRE. TAJANI, “UNA VITTORIA DI FORZA ITALIA”
Ok del Cdm alla misura. Emendamento unitario delle opposizioni alla manovra: per la sanità 6,8 miliardi in più nel 2025.
= MIGRANTI: GIUDICI ITALIANI E SEA WATCH NEL MIRINO DI MUSK. L’ANM, “SERVE PIÙ RISPETTO PER LE ISTITUZIONI”
Ai primi dice “devono andarsene”, mentre definisce “criminale” l’Ong, sempre sul caso Albania. Ondata di polemiche. Salvini: “Ha ragione”. Il Pd: “Inaccettabile ingerenza”.
= COP29: PRONTO IL FONDO PER I PAESI VULNERABILI, DAL 2025 I PRIMI AIUTI. GUTERRES, NON LASCIAMO A MANI VUOTE I PAESI POVERI. OGGI L’INTERVENTO DI MELONI A BAKU
Polemiche per le parole del presidente dell’Azerbaigian, che ospita la Conferenza: petrolio e gas “sono un dono di Dio”.
* Grossi (Aiea): accelerare l’energia nucleare per tutti
= L’ARCIVESCOVO DI CANTERBURY SI DIMETTE DOPO LE ACCUSE DI AVERE COPERTO ABUSI SU MINORENNI
Justin Welby era informato dal 2013 ma non avrebbe parlato alla Polizia delle molestie di un volontario nei campi estivi organizzati dalla chiesa anglicana.
= TRAGEDIA NEL MANTOVANO, UNA QUINDICENNE MUORE INVESTITA DA UN’AUTO DOPO ESSERE SCESA DAL BUS AL RITORNO DA SCUOLA
La ragazza è stata travolta, mentre attraversava la strada, da una vettura guidata da una 26enne.
= TENNIS: SINNER SUPERA ANCHE FRITZ, 6-4, 6-4. LA SEMIFINALE DELLE ATP FINALS È A UN PASSO, DOMANI LA SFIDA CON MEDVEDEV
L’azzurro contro il russo si giocherà il primo posto nel girone ma basterà un set per la certezza di andare avanti. (AGI)