Type to search

Fs: 24,5 mln per riqualificazione museo Trieste

Share

“Il museo Ferroviario di Trieste è uno step di grande importanza per la città e il Friuli Venezia Giulia. Dobbiamo ringraziare Fondazione Fs perché la riqualificazione di questo immobile garantisce un miglioramento di tutta un’area importante della città e devo dire anche una ferrovia storica e quindi una stazione che dà un valore aggiunto enorme”. Lo ha affermato Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, a margine della presentazione dello stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione del Museo Nazionale Ferroviario del gruppo Fs nella storica ed elegante stazione di Campo Marzio. “Devo dire – ha aggiunto Fedriga – che è un progetto di altissima qualità perché l’immobile sarà in realtà polivalente, utilizzato per più servizi e quindi sarà un nuovo punto di riferimento per la città. Va aggiunto – ha precisato il governatore – che una stazione di questo tipo ha una capacità di attrarre turisticamente. Infatti penso che nei progetti futuri anche il turismo sarà protagonista all’interno di questo stabile, che potrà garantire eventi”.
L’investimento complessivo ammonta a circa 24,5 milioni di euro, di cui 17,5 milioni finanziati con fondi del Piano Nazionale Complementare e i restanti direttamente dal Gruppo Fs (5 milioni), Ales (1,5milioni) e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (0,5 milioni). “Il progetto della stazione museo di Campo Marzio – ha sostenuto il Direttore generale della Fondazione Fs Luigi Cantamessa – sarà un unicum in Europa, una stazione totalmente dedicata al traffico dei treni storici, dei treni turistici. Qui transiteranno ogni giorno migliaia di viaggiatori, che arriveranno col Settebello, con l’Arlecchino, con i treni che la Fondazione Ferrovie dello Stato ha restaurato in questi anni”. (AGI)
TS1/ADV