Type to search

FINOCCHIARO (Pres. Confedercontribuenti): AGENZIA DELLE ENTRATE, GESTIONE CONTRO IMPRESE E CONTRIBUENTI

Share

Quindi una nuova Agenzia delle Entrata per la lotta all’evasione?

Le intenzioni sono buone, puoi cambiare la musica, ma se poi gli orchestrali sono sempre gli stessi, le note stonate tornano come prima e più di prima

di Redazione

Giorgia Meloni non usa gira di parole: “serve una ‘nuova Angenzia delle Entrate’ ,  per una “vera, serrata lotta all’evasione”. Non più “a caccia del gettito”, ma degli “evasori totali, grandi imprese e grandi frodi sull’Iva”. Implacabile con i “grandi”, morbida con i “piccoli”.

Lo aveva già detto dai banchi dell’opposizione, lo ha ripetuto in questi giorni da premier, così come agisce l’Agenzia delle Entrate non piace, specie se coinvolge esercenti, commercianti, partite Iva.

Sull’argomento è intervenuto il Presidente della Confedercontribuenti, Carmelo Finocchiaro “A che serve cambiare le regole, quando poi i suonatori sono sempre gli stessi, che escono dalla porta e poi rientrano dalla finestra”.

Sull’agenzia delle entrate è necessario che il Governo azzeri l’attuale gruppo dirigente nazionale e periferico”, continua Finocchiaro, “che in questi anni ha fatto delle imprese e dei contribuenti carne da macello, diventando nei fatti il vero legislatore fiscale del paese. Serve un rapporto paritario con il fisco a partire dal ristabilire strumenti da fare funzionare come l’autotutela. Separazione netta fra agenzia entrate e agenzia entrate riscossione e basta potere di blocco su superbonus vera leva di sviluppo in questi anni per il Paese. Riforma complessiva del funzionamento degli uffici periferici e nessun potere discrezionale e fondato su ipotesi negli accertamenti tributari”.

Il Governo Meloni sta pensando ad una riforma del sistema fiscale che si baserà su riforma dell’Irpef, estensione della flat tax, rottamazione delle cartelle esattoriali per le piccole e medie imprese e maggiori controlli alle grandi imprese, per contrastare l’evasione fiscale.

Tregua fiscale per famiglie e imprese, con un occhio di riguardo alle PMI in difficoltà. La tregua fiscale riguarderà una nuova rottamazione delle cartelle esattoriali “per consentire a cittadini e imprese in difficoltà di regolarizzare la propria posizione con il Fisco”.

Cambierà, secndo l’orientamento del nuovo Governo, il sistema dei controlli che verrà messo in atto dall’A.E.

Quindi una nuova Agenzia delle Entrata per la lotta all’evasione?

Le intenzioni sono buone, puoi cambiare la musica, ma se poi gli orchestrali sono sempre gli stessi, le note stonate tornano come prima e più di prima”, chiosa Finocchiaro