Type to search

Ecuador: Noboa vince presidenziali, Gonzales chiede riconteggio

Share

Daniel Noboa è stato confermato alla guida dell’Ecuador nel ballottaggio delle elezioni presidenziali. Noboa ha festeggiato definendo la sua vittoria “storica”, in seguito ai risultati annunciati dal Consiglio elettorale nazionale. E ha affermato di non avere dubbi su “chi sarà il vincitore”, nonostante la sua rivale, la candidata Luisa Gonzalez, abbia protestato contro quella che ha definito “la più grande frode nella storia dell’Ecuador”, annunciando che chiederà il riconteggio delle schede.
Il presidente rieletto si è rivolto ai sostenitori da una piccola tribuna nel patio della sua casa sulla spiaggia a Olón, una cittadina nella provincia costiera di Santa Elena, dove risiede. Era accompagnato dalla moglie, l’influencer Lavinia Valbonesi, e dalla madre, Annabella Azín, una delle rappresentanti elette, con le maggiori possibilità di presiedere l’Assemblea nazionale (Parlamento).
Con oltre il 90% dei voti scrutinati, Noboa è in testa ai risultati elettorali con il 55,88% dei voti validi, rispetto al 44,12% della candidata di Correa, secondo i dati del Consiglio Elettorale Nazionale. “Denunciamo davanti al mio popolo, ai media e al mondo che l’Ecuador sta vivendo una dittatura e la frode elettorale piu’ grottesca nella storia della Repubblica dell’Ecuador”, ha attaccato Gonzalez. (AGI)
FED