Type to search

…Come Oggi 06 gennaio 1911, scendono in campo gli “azzurri”

Share

 di Ettore Minniti

Il cielo è azzurro sopra Berlino”, così il radiocronista Marco Civoli nel commentare la vittoria dei Mondiali di calcio in Germania, il 4 luglio 2006, della nostra Nazionale.

Ma perché la scelta dell’azzurro e non il tricolore?

Per comprendere la decisione di identificare i nostri calciatori con l’azzurro bisogna fare un passo indietro nel tempo.

Durante il match d’esordio contro la Francia, risalente al 15 maggio del 1910, la nazionale di calcio italiana indossava una divisa bianca, ma il 06 gennaio 1911 a Milano fu disputato un incontro calcistico tra la nazionale italiana e quella ungherese e in quella circostanza i nostri calciatori scesero in campo con la maglia azzurra. La scelta fu apparentemente casuale, perché, come si narra, quel giorno aveva nevicato, per cui la casacca bianca avrebbe generato confusione. Ma si sa che in Italia tutto ciò che è provvisorio finisce sempre per diventare definitivo. Per la cronaca, la partita di esordio della nazionale finì 1 a 0 per la nazionale ungherese.

In verità il colore azzurro fu scelto in onore di Casa Savoia, regnante al tempo, infatti sulle maglie venne cucita la croce sabauda (una croce bianca in campo rosso).

Non solo calcio. È oramai consuetudine definire i nostri atleti “gli azzurri” a prescindere dallo sport: pallacanestro, nuoto, pallavolo, atletica e tante altre discipline, soprattutto in gare o manifestazioni internazionali, europei, mondiali e olimpiadi compresi.

Infatti, nel 1932 ai giochi della X Olimpiade tutti gli atleti adottarono la maglia azzurra. Gli azzurri conquistarono ben 36 medaglie, di cui 12 d’oro, e si posizionarono al secondo posto del medagliere, dietro gli Stati Uniti. L’azzurro aveva portato fortuna.

Ritornando al calcio, con la nascita della Repubblica Italiana, lo stendardo sabaudo venne sostituito con lo scudetto tricolore.

Senza dimenticare le soddisfazioni che ci hanno regalato nel tempo gli azzurrini, i giovani calciatori under 21 – 20 e 19, ricordiamo, per i non appassionati di calcio, che la Nazionale italiana di calcio è la selezione maggiore maschile della FIGC, il cui nome ufficiale è Nazionale A.

Gli azzurri hanno vinto quattro volte i campionati mondiali di calcio.


Tags: