Type to search

Cinema: Juliette Binoche presiederà giuria Festival di Cannes

Share

Il Festival di Cannes ha scelto l’attrice Juliette Binoche, per presiedere la giuria della sua 78a edizione, dal 13 al 24 maggio.
L’attrice sessantenne succede alla regista di “Barbie”, Greta Gerwig, Presidente lo scorso anno. Quest’ultima aveva assegnato la Palma d’oro al film americano “Anora” di Sean Baker.
“Per la seconda volta nella storia del festival, due artisti donne si passeranno questa prestigiosa fiaccola” della presidenza della giuria, hanno sottolineato gli organizzatori in un comunicato. Il precedente risale agli anni ’60, quando l’icona del cinema italiano Sofia Loren aveva preso il testimone da Olivia de Havilland.
Sei decenni dopo, con Juliette Binoche, il più grande appuntamento mondiale del cinema sceglie una delle star francesi più conosciute a livello internazionale, apprezzata dal pubblico e dalla critica.
Juliette Binoche, che ha lavorato con i francesi Jean-Luc Godard e Leos Carax, ma anche il polacco Krzysztof Kieslowski, il canadese David Cronenberg o l’austriaco Michael Haneke, è una habituée del Festival di Cannes.(AGI)